Share

8 febbraio e 9 marzo

A Bresso le bocce promuovono l’integrazione

All’oratorio della parrocchia Madonna della Misericordia “Happybocce”, dimostrazione per atleti con disabilità intellettiva e relazionale organizzata dall’Asd G.S. Bresso 4

28 Gennaio 2014

All’oratorio della parrocchia Madonna della Misericordia di Bresso, un doppio appuntamento organizzato dall’Asd G.S. Bresso 4: sabato 8 febbraio il I torneo “HappyBocce”, dimostrazione open di bocce per atleti/e con disabilità intellettiva a relazionale; domenica 9 marzo il I torneo Città di Bresso open di bocce per atleti/e con disabilità intellettiva a relazionale.

L’Asd G.S. Bresso 4 è impegnata da oltre 10 anni nella realizzazione di attività sportive “per tutti”. L’esperienza ha dimostrato che le bocce sono una delle attività ludico-sportive preferite anche dalle persone con disabilità intellettiva e relazionale. La disciplina, infatti, crea facilmente attività “integrata”, facilita l’aggregazione e la relazione, è adatta a piccoli e adulti, è semplice da imparare, è giocata anche al chiuso, quindi tutto l’anno.

Grazie all’aiuto e alla collaborazione della Fisdir Lombardia e del Csi Comitato di Milano, durante questa stagione sportiva è stato realizzato un percorso denominato “HappyBocce” e dedicato in particolar modo agli atleti e alle atlete con disabilità intellettiva e relazionale, per diffondere il gioco delle bocce e la possibilità di sperimentarlo da protagonista.

Il pomeriggio di sabato febbraio sarà realizzato un torneo dimostrativo a 16 coppie , con atleti/e dell’Apd Vharese e dell’Asd G.S. Bresso 4, occasione per assistere a una gara di questo sport e per raccogliere informazioni e adesioni al I torneo open Città di Bresso del 9 marzo. Quest’ultimo, che prevede anche un pranzo comunitario dei partecipanti, vuole essere l’occasione per radunare, da tutto il territorio, persone con disabilità intellettiva e relazionale che vogliono sperimentare il gioco delle bocce. L’idea che si vuole sviluppare è infatti quella di creare una rete di associazioni, società sportive, oratori, singoli atleti/e interessati/e  al gioco delle bocce, in modo da consolidare e far crescere il gruppo di giocatori/trici, per poter aumentare il movimento del gioco e rendere sistematiche forme di tornei/campionati.

Proprio per creare il massimo movimento sportivo possibile i tornei saranno open, cioè per partecipare non sarà necessario iscriversi ad alcuna federazione o ente sportivo (se non quello a cui atleti/e sono già iscritti), né sono previsti tesseramenti ad hoc o quote di partecipazione. Per tutti i partecipanti saranno a disposizione anche le strutture accessibili dell’oratorio, tra cui il bar e i tavoli di calciobalilla (anche paralimpici) e ping-pong.

In aprile-maggio sarà poi proposto un altro torneo open di bocce per atleti/e con disabilità intellettiva e relazionale.

Info: 338.7545684; segreteria@bresso4.it; www.bresso4.it