Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Solidando

Un progetto sul cibo di qualità per aiutare i più deboli

Domenica 16 ottobre in via Santa Croce, dietro la chiesa di Sant’Eustorgio e a pochi passi dalla Darsena, riapre i cancelli il Mercato, dalle 10 alle 17, con street food a partire dalle 12

5 Ottobre 2022
Il Mercato Solidando

È un mercato contadino, dove sono presenti con le loro bancarelle agricoltori che producono frutta e verdura, diverse varietà di formaggi di capra e di mucca, salumi, farine, pane, pasta fresca e ripiena, miele, carni bovine e suine fresche, erbe aromatiche… Prodotti di qualità, sani e genuini, coltivati e trasformati secondo principi di sostenibilità ambientale e sociale, senza inquinare l’ambiente con pesticidi e concimi chimici e garantendo eque condizioni di impiego ai lavoratori. E poi prodotti che hanno sapore, “come quelli di una volta”.

Domenica 16 ottobre riapre i cancelli a Milano il Mercato Solidando, nei suggestivi spazi dell’Associazione iBVA (via Santa Croce 15), proprio dietro la chiesa di Sant’Eustorgio e a pochi passi dalla Darsena di piazza 24 maggio, a porta Ticinese, aperto dalle 10 alle 17, con street food a partire dalle 12.

Il Mercato è organizzato da 4 realtà associative, attive da tempo: l’Associazione IBVA, la Rete Contadini, il Gas “Filo di Paglia” e l’Associazione “Pesce d’Aprile”. Dalla loro collaborazione e con il patrocinio di Food Policy Milano è nato il Mercato che si prefigge di diffondere l’accesso a un cibo buono, sano e sostenibile e, soprattutto, di contribuire al sostegno dell’Emporio Solidando mediante l’apporto da parte dei contadini espositori di prodotti freschi e di qualità. Altro impegno è quello di offrire un’opportunità di lavoro nell’ambito dello stesso Mercato a persone fragili ed emarginate, coinvolgendole – con l’aiuto di volontari – nelle varie attività, dall’allestimento al montaggio e smontaggio dei banchi vendita, dall’accoglienza ai visitatori al controllo degli accessi, fino agli eventi collaterali proposti ai visitatori. Dal collaborare insieme, dall’aiuto reciproco e dalla mutualità possono nascere iniziative di solidarietà per sostenere le persone più deboli e in difficoltà economiche.

Il Mercato, quest’anno alla seconda edizione, andrà avanti per nove mesi, ogni terza domenica del mese, fino a giugno 2023. Ogni mese ci sarà un programma di eventi collaterali, incontri, talk, laboratori e degustazioni che di volta in volta verranno comunicati.

Le realtà coinvolte

La Rete Contadini riunisce oltre 20 aziende agricole localizzate nelle provincie di Brescia, Mantova, Cremona e una nell’alto Lazio, parte di un’altra Rete Agricola di contadini e allevatori ubicati nelle zone del terremoto di Amatrice. Hanno deciso di mettere insieme le loro forze per fare acquisti collettivi di attrezzature e materie prime necessarie alle attività aziendali, per darsi una mano nelle attività di commercializzazione dei prodotti, per vendere on line con consegne porta a porta, per far arrivare così sulle tavole dei consumatori attenti alla qualità prodotti buoni a un prezzo giusto.

Il Gas Filo di Paglia è un gruppo di acquisto solidale nato alla fine degli anni ’90, costituitosi in Associazione nel 2012, e di cui fanno attualmente parte 80 famiglie. Il “Filo di Paglia” promuove l’agricoltura biologica e biodinamica, la cooperazione e l’agricoltura sociale per la tutela della terra e dell’uomo. Insieme si acquistano tutti i principali prodotti alimentari e per la cura delle persone e della casa. Gli acquisti vengono effettuati direttamente presso i produttori, dopo averli visitati e instaurato con loro un rapporto di reciproca fiducia. Ogni socio all’interno del gruppo è responsabile di un produttore, organizza gli acquisti per tutti gli altri soci, raccoglie le prenotazioni e provvede poi alla distribuzione dei prodotti presso un punto d’appoggio a disposizione del gruppo. Il “Filo di Paglia” collabora anche con altre associazioni per lo sviluppo e la promozione di progetti etici e di solidarietà.

L’Associazione “Pesce d’Aprile” è una rete di gruppi di acquisto solidali, nata nel 2009 e costituitasi in Associazione nel 2016. Vi partecipano 35 Gas presenti nelle prov. di Milano, Pavia, Varese e Monza Brianza. Il progetto sostiene la pesca artigianale costiera mediante acquisti collettivi dei Gas associati. Promuove e sostiene inoltre l’Associazione “La Casa dei Pesci” per il contrasto alla pesca illegale a strascico sottocosta nello splendido mare dell’Argentario. Da alcuni anno l’Associazione ha posto attenzione anche ad alcuni progetti di particolare valore etico e di solidarietà: da segnalare la collaborazione con il Gps – Gruppo Produttori Solidali dei Monti della Laga: allevatori e agricoltori di montagna che presidiano e tutelano i territori nella zona di Amatrice e Accumoli; di rilievo anche la promozione dei progetti del Cisda – Coordinamento Italiano per il sostegno alle donne afghane, e i progetti “Buono Dentro e “Io Ero” contro lo spreco alimentare e finalizzati all’aiuto di persone svantaggiate.

L’Associazione iBVA è la realtà che ospita il Mercato e che da sempre a Milano si occupa di povertà. Oggi gestisce diverse iniziative a sostegno delle persone fragili e molte hanno a che fare con il cibo: il social market Solidando, dove le famiglie che ne hanno bisogno possono fare la spesa gratuitamente, secondo i propri desideri, bisogni e con la dignità di veri clienti; il laboratorio di panificazione Panificando, dove il pane viene autoprodotto e distribuito a tutte le persone che frequentano l’Emporio; Solidando Hub, un centro di raccolta e stoccaggio delle eccedenze alimentari provenienti da diversi punti vendita della grande distribuzione per ampliare la rete degli hub di quartiere contro lo spreco di cibo.