Share

Milano

Un Gruppo di parola per figli di genitori separati

Lo organizza il Consultorio Sant’Antonio della Fondazione Guzzetti presso “La Famiglia Ambrosiana”: tre incontri il 6, il 12 e il 20 ottobre. Ne parla Alma Bianchi, una delle responsabili

di Marta Valagussa

3 Ottobre 2022
Alma Bianchi

Il Gruppo di parola è un’occasione di scambio e condivisione per bambini, dai 6 ai 12 anni, che stanno attraversando una fase di trasformazione della loro vita dovuta alla separazione dei loro genitori.

Il Consultorio Sant’Antonio, uno dei sette consultori che appartengono a Fondazione Guzzetti, organizza un gruppo di parola nel mese di ottobre. Gli incontri si svolgeranno sempre nella sede del Consultorio familiare Centro di Assistenza “La Famiglia Ambrosiana”, di via sant’Antonio 5 a Milano. Il calendario prevede tre incontri per i bambini dalle 17.15 alle 19.15: giovedì 6 ottobre, mercoledì 12 ottobre e giovedì 20 ottobre. Mercoledì 26 ottobre è previsto un incontro conclusivo a cui sono invitati i genitori, dalle 18.15 alle 19.15.

Attualmente il gruppo è composto da cinque partecipanti, ma è possibile iscriversi anche in corso d’opera. «Spesso i bambini si vergognano a dire che hanno i genitori separati -spiega Alma Bianchi, mediatrice familiare di Fondazione Guzzetti, che con la collega pedagogista, Roberta Fumagalli, gestisce il gruppo di parola -. Quello che offriamo è uno spazio protetto dove i bambini condividono con loro coetanei quello che è successo nella loro vita, così si sentono meno soli e più leggeri. Attraverso strumenti come il disegno, la lettura, la drammatizzazione e il gioco i bambini riescono a mettere parola sulla separazione e a elaborare la transizione della loro famiglia. Gli studi dimostrano che dopo un lavoro simile i bambini stanno meglio, migliorano il rendimento scolastico e riacquistano serenità».

Info e iscrizioni: tel 02.40702441; alma.bianchi@fondazioneguzzetti.it; roberta.fumagalli@fondazioneguzzetti.it; www.fondazioneguzzetti.it.