Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 maggio

Torna “Vuoi La Pace? Pedala!”

Nona edizione della biciclettata promossa dal Coordinamento La Pace in Comune in collaborazione con Acli Milanesi, con il patrocinio del Comune di Milano

30 Aprile 2019

Domenica 5 maggio torna a Milano “Vuoi La Pace? Pedala!”, biciclettata per la pace promossa dal Coordinamento La Pace in Comune in collaborazione con Acli Milanesi, con il patrocinio del Comune di Milano. Giunta ormai alla sua IX edizione, anche quest’anno la manifestazione prevede sette percorsi che attraverseranno oltre 80 Comuni delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, con arrivo in piazza Duomo a Milano per un grande evento finale alle 12. Ogni percorso è associato a un colore che richiama la bandiera della pace: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu e viola.

Dopo l’attenzione ai temi della povertà, al diritto al cibo, allo sviluppo sostenibile e alle migrazioni, al centro della manifestazione 2019 ci sarà l’Europa. Un tema che con convinzione la rete del Coordinamento La Pace in Comune, le Acli Milanesi, i Comuni e le associazioni promotrici dell’iniziativa indicano come priorità nelle agende quotidiane.

«In questi anni l’Europa ha fatto molto per migliorare le condizioni di vita dei suoi cittadini – spiega Paolo Petracca, presidente delle Acli Milanesi -. Ha permesso ai propri cittadini di viaggiare liberamente senza nessun documento, né permesso entro i confini degli Stati membri; ha formulato direttive a tutela e garanzia dei diritti sociali, della sicurezza nel mondo del lavoro, delle famiglie e dei minori; ha alzato a livelli unici al mondo gli standard di qualità nel settore alimentare e ambientale. L’Europa ha garantito per oltre settant’anni la pace tra nazioni storicamente nemiche, stabilità e sicurezza economica, opportunità di lavoro e formazione. Rappresenta, ne siamo convinti, la strada per la realizzazione della convivenza pacifica, della giustizia sociale, della sostenibilità ambientale e di bene comune. Questa è l’Europa che vogliamo, questa è l’Europa che difendiamo».

“Vuoi la pace? Pedala!” è realizzata dal Coordinamento La Pace in Comune e dalle Acli di Milano in collaborazione con: Fiab Amici della bicicletta, Ufficio di Milano Parlamento Europeo e Commissione europea.

Info: www.aclimilano.com e evento facebook

 

 

I promotori

Membri del Coordinamento La Pace in Comune Provincia di Milano – Comuni di: Agrate Brianza, Arluno, Bellusco, Bresso, Canegrate, Caponago, Carugate, Cavenago, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Lacchiarella,  Locate Triulzi, Melzo, Mezzago, Milano, Novate M.se, Ossona, Pero, Pieve Emanuele, Pioltello, Pregnana Milanese, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Vanzago, Vimodrone, Unione dei Comuni di Basiano e Masate, e Acli Milano, Arci Milano, Legambiente Lombardia, Humana People to People, Valori