Share

21 ottobre

Sachs in Cattolica, verso un nuovo paradigma dell’economia

L’economista della Columbia University è il secondo ospite del ciclo di Conferenze “Un secolo di futuro: l’Università tra le generazioni”, promosso dall’Ateneo in occasione del Centenario

19 Ottobre 2021
Jeffrey Sachs

Dalla transizione ecologica all’inclusione sociale: verso un nuovo paradigma economico. Continua con Jeffrey D. Sachs il ciclo di conferenze «Un secolo di futuro: l’Università tra le generazioni», l’iniziativa promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione del Centenario. Giovedì 21 ottobre, alle 17, il professore della Columbia University, tra gli economisti più influenti a livello mondiale, pronuncerà la lecture dal titolo «Ecologic Transition and Social Inclusion: Towards a New Economic Paradigm». Coordinerà l’incontro Massimo Bordignon, docente di Scienza delle finanze nella facoltà di Economia dell’Ateneo. L’evento sarà introdotto dal rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli.

Jeffrey D. Sachs, economista di fama internazionale, attualmente è docente alla Columbia University dove dirige il Center for Sustainable Development. Le sue aree di interesse scientifico, rispetto alle quali i suoi contributi sono sempre stati incisivi e all’avanguardia, riguardano in particolare la crisi del debito, l’iperinflazione, la transizione dalla pianificazione centralizzata all’economia di mercato, il controllo di Aids, malaria e altre malattie, la fuga dalla povertà e la battaglia contro il cambiamento climatico indotto dall’uomo. Tra i principali esperti mondiali di sviluppo sostenibile, dal 2002 al 2016 è stato direttore dell’Earth Institute alla Columbia University e nel 2015 è stato insignito del Blue Planet Prize, il più importante riconoscimento internazionale per la leadership ambientale. Dal 2001 al 2018 è stato anche consigliere speciale dei segretari generali delle Nazioni Unite Kofi Annan (2001-7), Ban Ki-moon (2008-16) e António Guterres (2017-18). È autore e coautore di numerosi libri, tra cui bestseller come La fine della povertà, Il prezzo della civiltà e L’era dello sviluppo sostenibile.

La conferenza, in lingua inglese e con traduzione simultanea, si terrà nell’Aula Magna dell’Università Cattolica (Milano, largo Gemelli 1) e sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social @Unicatt.

Per partecipare in presenza iscriversi a questo link.