Share

Ricerca

«racCONTAMI2023», partecipa alla rilevazione dei senza dimora

Progetto del Comune di Milano che cerca volontari disponibili a collaborare tra il 12 e il 16 giugno. Candidature da presentare online entro il 4 giugno

26 Maggio 2023

Il Comune di Milano è alla ricerca di centinaia di volontari disponibili a dare il loro contributo a «racCONTAMI2023», rilevazione dei senza dimora finanziata nell’ambito del Programma Operativo Complementare Inclusione, che prenderà il via il 12 giugno (vedi qui la locandina).

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione “Ing. Rodolfo Debenedetti”, a cui il servizio è affidato, e con le numerose realtà del privato sociale che svolgono servizi a favore delle persone senza dimora e a contrasto della grave marginalità adulta.

L’obiettivo del progetto è raccogliere il numero delle persone senza dimora presenti nel territorio della città di Milano per fornire una fotografia attuale del fenomeno e quindi comprendere meglio i bisogni delle persone senza dimora e le dinamiche che conducono alla marginalità e alla povertà estrema.

Come funziona

La rilevazione si svolgerà in due sessioni, la prima nel periodo estivo, la seconda nel mese di dicembre. La rilevazione estiva avviene nelle seguenti date:

– lunedì 12 giugno: durante la notte (approssimativamente tra le 22 e le 2 del mattino), squadre di almeno tre volontari si muoveranno all’interno di alcune aree della città per contare e intervistare le persone senza dimora. Il percorso si svolgerà principalmente a piedi e, in alcuni casi, sarà necessario un mezzo di trasporto proprio (bicicletta, auto).

– da martedì 13 a venerdì 16 giugno: gruppi di volontari intervisteranno persone senza dimora ospitate in dormitori notturni o nelle strutture aperte tutto il giorno. Le interviste si svolgeranno principalmente (ma non solo) nelle ore serali.

Come partecipare

L’iniziativa coinvolge l’intera area del Comune di Milano e richiede la più ampia mobilitazione di volontari e associazioni attive sul territorio. Possono candidarsi tutti i cittadini e le cittadine interessati a dare il loro contributo e che hanno predisposizione al contatto con le persone che vivono in situazioni di grave disagio sociale.

Per candidarsi occorre compilare un modulo d’iscrizione online entro il 4 giugno.
Non è necessario dare la propria disponibilità per tutte le sere della rilevazione.