Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

Palazzo Lombardia, la «Natività» benedetta dall’Arcivescovo

È opera di un maestro leonardesco del XVI secolo ed è esposta nel contesto delle iniziative natalizie della Regione

2 Dicembre 2022
L'Arcivescovo, il presidente Fontana e altre autorità presenti all'evento

Nel pomeriggio dell’1 dicembre, su invito del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha benedetto la “Natività” opera di un maestro leonardesco del XVI sec, esposta al 39° piano di Palazzo Lombardia nel contesto delle iniziative natalizie della Regione. Marco Giachetti, presidente della Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, ha illustrato l’opera.

Un particolare della «Natività»

La benedizione ha concluso il pomeriggio, articolato tra giochi, arte e divertimento. Dopo il canto natalizio Feliz Navidad eseguito dal Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice e il saluti di benvenuto del presidente Fontana, il sottosegretario Antonio Rossi, insieme ad altri 4 volontari, ha dato vita a un momento “sportivo” di pedalata Green, illuminando l’albero centrale della Piazza con biciclette collegate a un sistema di cogenerazione elettrica e inaugurando le attività natalizie.

L’Arcivescovo ammira l’opera

Dopo gli interventi di Gianfranco Ranieri, presidente di Assogiocattoli, che ha descritto il progetto «Giocattolo sospeso» e di Alberto Zoli, direttore generale di Areu (supporto della Consulta del Soccorso) e di Abio (Associazione per il bambino in ospedale), ha avuto luogo la visita del Villaggio di Pinocchio and Friends, in compagnia delle mascotte del famoso film di animazione. Erano presenti i rappresentanti di tutte le associazioni e organizzazioni coinvolte nel progetto.