Share

Milano

Opera Cardinal Ferrari e quel nazista che salvò gli ebrei

Lunedì 30 gennaio presentazione di un volume su un politico tedesco che si oppose alla deportazione. Sarà anche l’occasione per ricordare l’impegno dell’Opera negli anni della Shoah

17 Gennaio 2023

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria (27 gennaio), lunedì 30 gennaio, alle 11, nel salone in via Gian Battista Boeri 3 a Milano, Opera Cardinal Ferrari organizza la presentazione del libro Il Nazista che salvò gli Ebrei di Andrea Vitello. Con l’autore intervengono Pasquale Seddio, Arnoldo Mosca Mondadori e Massimiliano Fratter; modera Simona Balduzzi di Canale TV Europa (vedi qui la locandina).

Il libro parla del tedesco Duckwitz, unico politico nazista a opporsi alla deportazione degli ebrei. Un’occasione preziosa per ricordare come Opera Cardinal Ferrari in quegli anni bui non si sottrasse alla responsabilità e ai rischi di proteggere le persone di fede ebraica dalla persecuzione nazifascista, pagando di persona l’aver ospitato e nascosto diversi ebrei con l’arresto e la deportazione al campo di concentramento di Mauthausen di don Paolo Liggeri, presidente dell’Opera per oltre 23 anni.

È gradita la conferma a b.galmuzzi@operacardinalferrari.it