Sirio 26-29 marzo 2024
Share

16 febbraio

Nasce “Gola News”

Presentazione del magazine dei ragazzi del quartiere e del progetto “Smussare gli angoli”, vincitore del Bando alle periferie del Comune, che coinvolge le associazioni locali

15 Febbraio 2019

Nonostante la recente riqualificazione della Darsena abbia rilanciato la zona dei Navigli come polo attrattivo per servizi e turismo, da tempo il quartiere presenta complessità di integrazione e coesione sociale nella zona confinante con via Pichi, via Borsi, via Gola e l’Alzaia Naviglio Pavese.

«Smussare gli angoli» è un progetto finanziato dal Comune di Milano con il Bando alle Periferie 2018, che promuove azioni finalizzate a migliorare la convivenza, mitigare la conflittualità e favorire le relazioni sul territorio. Facendo leva sulle risorse del quartiere – inquilini delle case, associazioni, gruppi informali, commercianti di vicinato – si promuovono azioni di animazione e valorizzazione del protagonismo dei cittadini, con risultati che siano concreto contributo alla strategia di rigenerazione.

Una delle azioni realizzate nel quadro del progetto è Gola News, un magazine interamente realizzato dai ragazzi che abitano nei cortili delle case popolari di via Gola, via Pichi e via Borsi, per cambiare lo sguardo sul quartiere e raccontare storie meno evidenti a un’occhiata superficiale, ma che accadono e sono semi di cambiamento. Dall’inchiesta sui giochi dei bambini nei cortili alle attività che animano il quartiere, con un’intervista esclusiva dei ragazzi a Francesco Totti, un magazine interamente nato dai ragazzi e illustrato dalle fotografie dei bambini che abitano negli stessi cortili, che racconta un processo di rigenerazione e ne diventa parte fondamentale.

Sabato 16 febbraio, in occasione del lancio del primo numero di Gola News, a partire dalle 15.30, «Quartiere Gola in Festa!», evento itinerante nei cortili di via Gola 7, 23 e 27, via Pichi 1 e 3 e via Borsi 10 e 14, con musica, giochi e animazione, che culminerà alle 16.30 con una conferenza stampa in via Gola, per raccontare il processo messo in atto da «Smussare gli Angoli» e distribuire le copie gratuite del magazine. Durante la festa verrà abbellita la panchina di via Gola promossa del gruppo Occupiamoci di via Gola. A concludere, un aperitivo alle 18 presso il Soul Food di via Gola 3.

Saranno presenti Mirko Mazzali (delegato alle Periferie del Comune di Milano), Santo Minniti (presidente di Municipio 6) e Rita Barbieri (assessore al Welfare di Municipio 6).