Share

L’Arcivescovo alla “Riconoscenza”

Martedì 16 dicembre il cardinale Tettamanzi parteciperà alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti assegnati dalla Provincia di Milano. Tra i premiati, numerose persone e realtà legate alla Chiesa ambrosiana

15 Dicembre 2008

15/12/2008

di Luisa BOVE

Alla Giornata della Riconoscenza della Provincia di Milano (martedì 16 dicembre, alle 11, presso la sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi, via Vivaio 7), parteciperà anche il cardinale Dionigi Tettamanzi. Il presidente Filippo Penati consegnerà i riconoscimenti della Provincia a cittadini e associazioni del mondo culturale, sociale, artistico economico, sportivo, legati al territorio del milanese e che si sono distinti in attività a favore della comunità. Saranno consegnate alla memoria 7 targhe e il diploma a persone che si sono contraddistinte per il loro impegno, tra cui don Giancarlo Pravettoni dell’Opera Don Guanella. Le medaglie d’oro e il diploma saranno 40 e andranno a personalità, associazioni e cooperative impegnate nel sociali.

Anche alcune realtà del mondo cattolico sono state riconosciute meritevoli di encomio e saranno presenti con i loro rappresentanti. Prime fra tutte la cooperativa sociale “Farsi Prossimo” della Caritas Ambrosiana, fondata 15 anni fa e impegnata nella lotta all’emarginazione. Per l’impegno in ambito culturale riceverà la medaglia d’oro Salvatore Indino, che gestisce la sala della comunità presso la parrocchia S. Giovanni Battista di Cesano Boscone: «L’appartenenza a quell’esperienza di Chiesa che insegna a essere prima che a fare – spiega – ha segnato il mio cammino e mi ha fatto superare tutte le difficoltà permettendo la realizzazione di traguardi inimmaginabili e concreti a favore del nostro territorio». Riconoscimento anche all’associazione “Amici di S. Andrea”, presso la parrocchia di Melzo S. Maria delle Stelle, impegnata nel recupero degli affreschi, alcuni dei quali forse appartenuti alla scuola di Leonardo da Vinci.

Medaglia d’oro anche a don Gianfranco Redaelli, prete ambrosiano di 77 anni residente a Seregno, e alle Suore Benedettine di Carità che sono presenti in diocesi in due parrocchie di Milano: S. Maria Nascente in zona S. Siro e S. Gerolamo Emiliani a Lambrate. Tra le associazioni spicca “Nocetum”, nata dieci anni fa alla periferia Sud di Milano. La comunità è animata dalle consacrate dell’Ordo Virginum che tutelano il patrimonio storico, artistico e naturale della chiesetta e della cascina Nosedo, promuovendo iniziative spirituali e culturali, oltre che incontri di preghiera ecumenica.

Infine, ma non ultima, riceverà medaglia d’oro e diploma anche la Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana, un vero gioiello nel cuore di Milano. Fondata dal cardinale Federico Borromeo nel 1607, fu pensata come centro di studio e cultura, con un collegio di dottori presieduto oggi da monsignor Franco Buzzi. La prestigiosa istituzione apre i suoi spazi storici, museali e monumentali per iniziative culturali e convegni pubblici, ma anche per visite guidate con accesso riservato. Tra i dipinti più famosi della Pinacoteca si segnala il Musico di Leonardo da Vinci, la Canestra di frutta del Caravaggio, la Madonna del padiglione del Botticelli e il Presepe del Barocci.