Share

I numeri

5 Giugno 2008

Sono 550 i delegati che partecipano al Congresso e che eleggeranno i 60 membri del nuovo Consiglio provinciale. Negli ultimi due mesi si sono svolte 180 assemblee precongressuali in tutti i Circoli (176 i Comuni della provincia di Milano in cui vi è almeno un Circolo, con segretariati sociali, società sportive, cooperative edificatrici, sociali e di produzione lavoro). Oltre 55 mila gli iscritti, tra associazione Acli e associazioni promosse direttamente dall’Associazione. Circa 700 i lavoratori impiegati nella cooperazione aclista.
Oltre mezzo milione di cittadini ogni anno incontrano le Acli milanesi attraverso i servizi, gli incontri formativi, l’azione sociale e i momenti ricreativo-culturali. Al Patronato Acli si sono rivolte 26 mila persone, 9000 invece gli stranieri indirizzatisi allo Sportello immigrati per il rinnovo dei permessi di soggiorno e per il decreto flussi. I Caf Acli hanno compilato 112 mila “730”, 100 mila le presenze negli alberghi e nelle case di soggiorno delle Acli. Sono 220 gli appartamenti ultimati lo scorso anno dal Ccl, promosso da Acli e Cisl, e 7 i nuovi interventi avviati, per un totale di 600 appartamenti tra Milano e hinterland: 21 gli alloggi in affitto a canone calmierato ad Abbiategrasso.
In una recente indagine svolta da Ipsos in Lombardia, 3 cittadini lombardi su 4 hanno dichiarato di “conoscere le Acli” e il 90% di costoro dichiara di averne una opinione positiva.