Share

Che cos’è l’Expo

15 Settembre 2008

“Esposizione mondiale” è il nome generico che indica diverse grandi esposizioni tenutesi fin dalla metà del XIX secolo. L’organismo che le regola è il Bureau International des Expositions (Bie) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. La prima Esposizione Universale è generalmente considerata quella tenutasi a Londra nel 1851. Il successo di questo evento ha spinto altre Nazioni a organizzare iniziative similari, come l’Exposition Universelle di Parigi del 1889, celebre per la creazione della Torre Eiffel. Dall’inizio il Bie ha identificato due differenti categorie di esposizioni: Expo Universali ed Expo Internazionali
Esposizione Universale. Ècelebrata ogni 5 anni e ha una durata di almeno sei mesi. Riguardo all’area sulla quale si estende non si prevedono limitazioni. Il tema trattato è generale (interessa la gamma completa dell’esperienza umana).
Esposizione Internazionale. Si svolge durante gli intervalli tra due Esposizioni Universali e dura almeno tre mesi. L’area coinvolta è di almeno 25 ettari. Il tema è specializzato (sono solitamente unite da un tema comune).
Scopo delle manifestazioni. Le Expo sono un luogo unico dove si pratica educazione attraverso sperimentazione, cooperazione attraverso partecipazione, sviluppo attraverso innovazione. Gli obiettivi che il Bie vuole raggiungere con le Esposizioni sono rinforzare le relazioni internazionali, condividere cultura ed educazione, incoraggiare lo sviluppo, lavorare per l’ambiente, rinnovare la città, sperimentare col futuro.
Prima di Milano 2015. Quella celebrata a Saragozza (giugno/settembre 2008) rientrava nella categoria delle manifestazioni Internazionali. Il tema ha riguardato l’acqua e lo sviluppo sostenibile. Nel 2010 (maggio/ottobre) a Shanghai (Cina) l’Expo sarà Universale e svolgerà il tema “Better city, better life” (Città migliore, vita migliore). Il 2012 (maggio/agosto) a Yeosu (Corea del Sud) ritornerà la dimensione Internazionale con l’argomento: “ Costa e Oceani che vivono”. “Feeding the planet energy for life” (nutrire il pianeta energia per la vita) sarà invece l’argomento della kermesse Universale che si terrà a Milano nel 2015 (maggio/ottobre). (m.p.)