Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Università

«Mettiti nei miei panni», la Cattolica sensibilizza sulla disabilità

Nel campus di Milano il 3 maggio tutor con disabilità e volontari accompagneranno studenti e personale dell’ateneo che vorranno sperimentare attività di simulazione, laboratori sensoriali e tecnologie accessibili

2 Maggio 2023

«Mettiti nei miei panni» è la giornata di sensibilizzazione sulla disabilità, promossa dai Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Università Cattolica perché i ragazzi che non hanno difficoltà possano sperimentare in prima persona cosa significa non vedere, non sentire o non potersi muovere liberamente.

Dal 2011 gli studenti con disabilità dell’Ateneo rivolgono a tutta la comunità universitaria delle sedi di Milano, Brescia e Piacenza l’invito a partecipare alle attività di role taking grazie all’accompagnamento di volontari e tutor con disabilità: a Milano si svolgerà nel Cortile d’Onore di largo Gemelli 1, il 3 maggio, dalle 9 alle 16 con orario continuato. In queste occasioni si svolgeranno simulazioni di limitazione visiva e/o motoria e si potrà partecipare a laboratori specifici per sperimentare le difficoltà relative ai deficit uditivi, quest’anno utilizzando anche tecnologie accessibili.

Oltre il limite, la persona

Come ha raccontato una studentessa non vedente «oltre e dietro la limitazione dettata da una forma di disabilità, prima di tutto c’è una persona con aspirazioni, sogni, interessi, progetti personali e solo comprendendo questo si possono creare le basi per una vera e propria inclusione della persona con disabilità all’interno non solo dell’ambiente universitario ma anche della società».

«Mettiti nei miei panni» è una best practice inclusiva, carta vincente per una università alla portata di tutti nel rispetto delle diversità di ciascuno. E dai dati raccolti nelle precedenti edizioni, l’iniziativa ai fini dell’abbattimento delle barriere architettoniche, culturali e didattiche, è molto apprezzata.

Gli studenti con disabilità nelle sedi dell’Ateneo sono complessivamente 1002 di cui 683 a Milano, 153 a Brescia, 65 a Piacenza-Cremona e 101 a Roma.