Share

21 gennaio - 11 marzo

Le sfide della medicina nella società del benessere

Ciclo di sei incontri a cura di Marco Garzonio e Giorgio Lambertenghi Deliliers, organizzati da Fondazione Culturale Ambrosianeum e Fondazione Matarelli. Persistendo le disposizioni anti-Covid si terranno in streaming

7 Gennaio 2021

L’epidemia di Covid-19 continua a creare preoccupazione, anche se non costituisce la sola sfida che la medicina odierna si trova ad affrontare: i continui progressi in campo sanitario sollevano infatti preoccupazioni per il rischio di un conflitto tra cultura tecnologico-scientifica e approccio umanistico. Si pensi al grande capitolo delle malattie neurovegetative, sempre più diffuse a causa dell’innalzamento dell’età media, e a temi “delicati” come la sindrome di Asperger, sulla cui interpretazione gli studiosi ancora dibattono.

Ulteriori interrogativi riguardano – anche a fronte della gravità della pandemia in atto – il tema fondamentale del rafforzamento del sistema immunitario. E poi c’è l’attualità più stringente, l’epidemia da Covid-19.

Il nuovo ciclo organizzato da Fondazione Ambrosianeum e Fondazione Matarelli, a partire dal 21 gennaio, si propone da un lato di rispondere alle domande poste dall’emergenza in atto, dall’altro di delineare sfide e prospettive della medicina nella cosiddetta società del benessere, dove le potenzialità della ricerca devono sempre confrontarsi con una responsabilità etica. Senza dimenticare, come ha affermato papa Francesco, che «la medicina per definizione è servizio alla vita umana, e come tale essa comporta un essenziale e irrinunciabile riferimento alla persona nella sua integrità spirituale e materiale».

Se le disposizioni anti-Covid resteranno in vigore, gli incontri verranno trasmessi in diretta streaming sui canali social di Fondazione Ambrosianeum: Canale youtube e Pagina Facebook 

Il programma

Giovedì 21 gennaio, ore 17.30: «Quando l’autonomia viene meno, Invecchiamento e malattie neurodegenerative» (A. Albanese, E. Cattaneo, M. Croci, V. Silani)

Lunedì 25 gennaio, ore 17.30: «Le ferite del Coronavirus. Esperienze di paura, solitudine e morte» ((P. Binetti, M. Chiodi, M. Garzonio, F. Scarpina)

Giovedì 28 gennaio, ore 17.30: «Le fragilità del Sistema Sanitario lombardo. Esperienze e rimedi» ((W. Bergamaschi, V. Carreri, M. Colombo, M. Garzonio, M. Vitale)

Giovedi 11 febbraio, ore 17.30: «Il Post-Covid: eventi avversi tardivi. Sul cuore, i polmoni, il cervello e la mente» (G. Lambertenghi, G. Parati, V. Silani, C. Toni)

Giovedì 25 febbraio, ore 17.30: «La Sindrome di Asperger Un disturbo o un modo diverso di guardare il mondo?» (E. Boneschi, C. Panisi, R. Piccinelli)

Giovedì 11 marzo, ore 17.30: «Il microbiota intestinale. Una comunità di batteri per la nostra salute» (C. Gavazzi, S. Guglielmetti, P. Riso, M. Rescigno)

Info: tel. 02.86464053 (ore 9-13); info@ambrosianeum.org; www.ambrosianeum.org