Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Peschiera Borromeo

L’Arcivescovo: «Ispirazione, competenza e alleanza, tratti distintivi di un Consultorio familiare»

Intervento all’inaugurazione della nuova struttura promossa dalla Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus a beneficio della comunità

7 Settembre 2020

Venerdì 4 settembre, a Peschiera Borromeo, è stato inaugurato il nuovo Consultorio familiare della Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus. Erano presenti l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, il sindaco di Peschiera Caterina Molinari, il presidente della Fondazione don Carlo Mantegazza, il decano di Peschiera don Luca Fumagalli, il direttore di Fondazione di Comunità Milano Filippo Petrolati, la coordinatrice del Consultorio Laura Gatelli e il direttore di Fondazione Gabriele Pirola.

Nel suo intervento l’Arcivescovo, dopo aver ricordato  don Edoardo Algeri, appassionato sostenitore della forza dei Consultori e grande “architetto” di quella che è la realtà italiana dei Consultori familiari, prematuramente scomparso, ha sottolineato: «Stamattina porto un augurio fatto di tre parole che ritengo possano connotare i Consultori. La prima è ispirazione: il Consultorio è un luogo positivo di promozione dell’uomo, della donna, della famiglia, della società, dotato di una visione ispirata che tiene conto dei singoli legami sociali, ove gli operatori, anch’essi uomini e donne che vivono la realtà e le dinamiche familiari, supportano e accompagnano ogni giorno chi è nella fatica. L’augurio è quello di mantenere questa ispirazione. Il Consultorio è inoltre competenza, caratteristica peculiare dei professionisti presenti, sempre formati e pronti nel gestire tematiche così complesse per rispondere con preparazione ai bisogni delle donne, dei minori, delle coppie, delle famiglie. Infine i Consultori sono espressione di alleanza, ovvero realtà capaci di lavorare in rete e in sinergia con le istituzioni al fine di gestire al meglio le complessità umane. Alleanza tra Consultori e Istituzioni, ma anche tra Consultori stessi, tra Consultori ed enti del privato sociale ed enti educativi, tra Consultori e Parrocchie, per cooperare tutti verso il bene comune».

Don Mantegazza ha così definto la forza dei Consultori: «Anzitutto sono territorio, sono il nostro habitat per essere sempre a disposizione di chi ne ha bisogno con servizi di prossimità altamente qualificati; sono rete, ovvero “nodi” di un network molto ampio in cui stringendo nodi si stringono legami tra persone, parrocchie, soggetti del pubblico e del privato sociale, nonché con i Servizi alla Persona e con quegli enti che quotidianamente ci inviano o segnalano persone in difficoltà; infine sono servizio ovvero noi siamo chiamati a prendere in carico le persone che ne hanno bisogno. I nostri Consultori sono luoghi fatti di persone che incontrano persone, al di là di qualsiasi pregiudizio».

Don Fumagalli ha così sintetizzato il senso della presenza del Consultorio a Peschiera: «Il mio elogio va a tutti per quanto fatto nel perseguire l’obiettivo di portare sul territorio un servizio di tale valore, andando al di là di qualsiasi critica troppo facile e troppo facilmente formulata in questi mesi. Questi spazi sono luoghi in cui invece la Comunità Cristiana si mette al servizio della collettività perché l’arte del buon vicinato venga messa in pratica, nei confronti di chiunque abbia bisogno. I Consultori sono una intelligente alleanza a servizio del vicinato».

Il sindaco Molinari ha rilevato che il Consultorio «è un servizio voluto e desiderato perché necessario per i cittadini», rinnovando la piena e totale volontà di collaborare in rete per il bene comune. Filippo Petrolati , per Fondazione di Comunità Milano, sé detto felice «che la Fondazione Centro per la Famiglia abbia potuto contare sul nostro contributo finanziario, così come sono altrettanto lieto che la Fondazione che rappresento sia stata nel contempo in grado di cogliere il valore di questo intervento».

La coordinatrice Laura Gatelli ha fatto emergere tre concetti dichiarando quanto segue: «I nostri Consultori si contraddistinguono per la capacità di consolidare la relazione pubblico/privato. Siamo in grado di erogare servizi di carattere pubblico a tutte le fasce della popolazione, concentrandoci fortemente sull’attività preventiva con una elevata qualità lavorativa e con altrettanta competenza del personale. Ci contraddistinguiamo inoltre per lo stile di lavoro: la creatività ci caratterizza, anche nelle situazioni più complesse, anche quando siamo stati minacciati, anche in pieno lockdown noi abbiamo continuato a lavorare. Per i nostri utenti ci siamo. Sempre. Non voglio poi dimenticare i nostri volontari e la nostra capacità di moltiplicare i benefici. La terza parola che ci appartiene è ispirazione cristiana. Le seimila persone che accedono ai nostri Consultori ci dicono che l’ispirazione cristiana non è solo per i credenti, i cattolici. Il Consultorio è un luogo a tutti. Quello che ci contraddistingue è lo stile di relazione e l’accoglienza inclusiva».