Share

Consorzio Farsi Prossimo

Laboratori e incontri per invecchiare bene

«Anziani in Mente» è il nuovo progetto dedicato al benessere mentale degli over 65 nei quartieri Nord ovest della città

3 Ottobre 2022

Carla ha 73 anni, è in buona salute, ma da un po’ di tempo si sente sola. I figli vivono lontano e da quando il marito è morto lei ha perso anche il suo rito quotidiano di andare a fare un po’ di spesa per fare due passi insieme. Ormai esce poco, le sembra di non aver nessun motivo per farlo e anche vedere altre persone le pesa un po’.

La moglie di Emilio, invece, ogni tanto lo sgrida. Dice che dimentica le cose, che le tocca ripetergli tutto più volte, e che tutto sommato alla sua età non è così vecchio e potrebbe trovarsi un impegno fuori casa che lo tenga attivo. Emilio lo farebbe anche, gli piacerebbe avere l’occasione di trovarsi con qualche amico, un’attività o un corso da frequentare, ma non sa bene a chi rivolgersi: non sarà vecchio, ma non è mica un ragazzino.

I figli di Nadia, poi, vedono che loro madre, che faceva l’insegnante di scuola ed era sempre molto organizzata e attiva, da quando ha compiuto 84 anni non sembra più la persona di prima. È molto insicura, ha bisogno di sentire i figli più volte al giorno per fare le cose, e spesso ripete la stessa cosa più volte. Quando parla, a volte perde il filo del discorso e alcune parole proprie non le vengono. Luca, suo figlio, teme che la mamma possa avere una demenza, ma non sa proprio con chi potrebbe parlarne.

Il progetto

È proprio per persone come Emilio, Carla, Nadia e Luca che la cooperativa Sociosfera – realtà appartenente al Consorzio Farsi Prossimo, attiva da anni con servizi dedicati agli anziani nelle zone 7, 8 e 9 di Milano – ha pensato a un progetto dedicato alla terza età e al loro benessere psicologico. Si chiama «Anziani in Mente» ed è un programma di attività psicologiche e sociali a supporto di persone anziane e dei loro familiari.

La cooperativa Sociosfera, che ha diversi servizi dedicati per gli anziani, si è resa conto della necessità di proporre sul territorio incontri pensati per questa fascia di età: gli over 65, che pur rientrando nella categoria, hanno però ancora spesso un buon livello di salute e di attività.

Difficilmente, quando si pensa alle persone di questa fascia della “prima anzianità”, si pensa a supportare il loro benessere psicologico; invece i professionisti sanno bene che esiste una “psicologia dell’invecchiamento” e che anche l’invecchiamento mentale va sostenuto e supportato.

«Anziani in Mente» si articola in differenti tipi di interventi ed eventi che verranno attivati a partire dal mese di ottobre, nella sede di viale Teodorico 4 a Milano. Ci saranno i laboratori di stimolazione cognitiva, percorsi di 8 incontri in piccoli gruppi di 5-6 persone in cui conoscere meglio come funziona la propria mente e provare a tenerla allenata con esercizi che ricordano situazioni della vita di tutti i giorni, come ricordare la lista della spesa o i nomi delle persone appena conosciute. Sarà anche un’occasione per incontrare nuove persone della propria zona e passare del tempo in compagnia con un’attività stimolante e utile.

Ci sono poi attività di supporto psicologico vero e proprio per anziani e familiari. Saranno attivati interventi di supporto individuale destinati alla persona anziana, soprattutto colloqui psicologici di supporto e psicoterapia, che spesso sono incentrati sulla gestione di sintomi depressivi e la rielaborazione di temi esistenziali o lutti che in questa fase di vita assumono una rilevanza particolare. I colloqui potranno anche essere effettuati al domicilio della persona nel caso ci siano condizioni che ne limitano la mobilità.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge a persone con più di 65 anni che vivono al domicilio, ai loro familiari e a operatori e cittadini interessati al tema dell’invecchiamento.

A seconda del livello di salute e autonomia della persona anziana vengono proposte attività di sostegno all’invecchiamento attivo, supporto e orientamento a persone che manifestano segnali di depressione e decadimento cognitivo, sostegno e orientamento dei famigliari nel caso di demenze o forti fragilità.

Inoltre, verrà presto distribuita anche la guida Anziani in Mente, che raccoglie e descrive servizi e iniziative di carattere sociale, assistenziale e sanitario per persone anziane nel territorio Nord ovest di Milano. La guida sarà stampata e distribuita nel territorio presso sportelli sociali, luoghi di aggregazione e servizi gestiti da enti no profit, a partire dallo Spazio WeMi Pacinotti.

«Anziani in Mente» è finanziato da una donazione privata della Gera and Partners ed è già attivo sul territorio del nord-est Milano e di Segrate, con l’idea di espandersi, nel tempo, anche sull’area Milano Est e Monza.

Info: Filippo Rapisarda, referente del progetto: studi.ricerche@sociosfera.it – tel. 366 756 0327; www.sociosfera.it/anziani-in-mente-sociosfera/