Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Opera don Guanella

Istituto San Gaetano, un progetto per aiutare i giovani del Municipio 8

Si chiama «La mia occasione per crescere» e punta ad assicurare un supporto educativo pomeridiano per i figli di famiglie in difficoltà economica

29 Novembre 2021
I ragazzi dell'Istituto San Gaetano

Garantire un supporto educativo pomeridiano per i ragazzi, in un ambiente sicuro e protetto, sotto la supervisione di una équipe di professionisti durante tutto il corso dell’anno scolastico. Questo l’obiettivo de «La mia occasione per crescere», progetto voluto e realizzato dall’Istituto San Gaetano dell’Opera don Guanella di Milano per venire incontro alle esigenze educative delle famiglie con maggiori difficoltà economiche del territorio in cui ha sede l’Istituto, ovvero la zona del Municipio 8.

Un percorso educativo personalizzato

Oggi, 29 novembre, è partita la raccolta fondi per sostenere il progetto, che è attivo da oltre venti anni e che, dal suo avvio, ha accompagnato più di 1500 ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Per ognuno di loro è stato sviluppato un percorso educativo personalizzato, con particolare attenzione per i bisogni educativi speciali e dell’apprendimento. Un progetto, dunque, aperto ai più giovani, inclusivo e di impatto.

Un cammino di crescita

«Una bella e utile attività che, si occupa di inclusione e di crescita per i ragazzi e le ragazze del nostro territorio», spiega Giulia Pelucchi, presidente del Municipio 8 e amica dell’Istituto. Nelle parole del direttore dell’Istituto don Guido Matarrese la preghiera e l’augurio perché l’appello raggiunga i cuori dei sostenitori: «Il nostro padre fondatore, San Luigi Guanella, esigeva che ogni centro di accoglienza fosse una casa dove chi entra possa trovare ristoro e dove tutti sono chiamati a fare la propria parte per creare armonia e benessere. Questa è l’occasione per contribuire a illuminare i tanti volti di ragazzi e ragazze che accompagniamo ogni giorno in un cammino di crescita».

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione commercianti «Vivi la Mac Mahon e dintorni», che ha coinvolto gli esercizi commerciali del territorio.