Share

Partnership

Innovatec e Fondazione Don Gnocchi insieme per una mobilità inclusiva e sostenibile

Donato al Centro Irccs “Santa Maria Nascente” un mezzo elettrico che sarà utilizzato per il trasporto e l’assistenza degli ospiti della struttura

7 Giugno 2023
Il ringraziamento di Cristina davanti al pullmino donato

Nuova partnership tra la Fondazione Don Carlo Gnocchi e Innovatec S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan, che ha donato al Centro Irccs “Santa Maria Nascente” della Fondazione un mezzo di trasporto totalmente elettrico, con relativa colonnina di ricarica, che sarà utilizzato per il trasporto e l’assistenza degli ospiti della struttura.

Il veicolo, un Fiat Ducato elettrico unico nel suo genere, ribattezzato “Inno” dai ragazzi della Fondazione Don Gnocchi, è stato attrezzato e studiato per essere inclusivo e sostenibile, nel pieno rispetto delle esigenze specifiche delle persone assistite quotidianamente della Fondazione e dai suoi operatori. Il mezzo infatti è dotato di 9 posti a sgancio rapido che consentono di modificare rapidamente l’assetto interno e variare il numero di passeggeri e carrozzine a bordo e di una rampa di accesso posteriore che consente la salita e la discesa di qualunque tipo di sedia a rotelle con il relativo accompagnatore. Il veicolo ha un’autonomia di 180 chilometri e può essere ricaricato totalmente in un tempo che varia tra le 3 e le 4 ore.

La cerimonia di consegna del mezzo si è svolta il 6 giugno presso la sede della Fondazione Don Gnocchi a Milano, alla presenza di operatori, assistenti e ospiti del Centro. Per la Fondazione Don Gnocchi erano presenti il direttore generale Francesco Converti e il direttore del Centro Antonio Troisi. Presenti per Innovatec Roberto Maggio (presidente di Innovatec Power e amministratore in Innovatec s.p.a.), Maria Domenica Ciardo (direttore dell’ufficio legale) e Danilo Caironi (direttore acquisti).

«Cari amici di Innovatec, grazie da tutti i nostri cuori!»: così Cristina, a nome di tutti i ragazzi accolti e assistiti nella Rsd del Centro Irccs “Santa Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi, ha simbolicamente abbracciato i responsabili di Innovatec Spa in occasione della consegna del veicolo. «Il pulmino è per noi fondamentale per poter svolgere le attività ricreative e sportive. I volontari e gli operatori lo useranno per accompagnarci. Potremo organizzare gite di gruppo più divertenti e godere non solo dell’esperienza, ma anche della compagnia di più amici. Non ci sono davvero parole per esprimere la nostra gratitudine…».

«Questi gesti di generosità ci spronano a fare sempre più e sempre meglio al servizio delle persone più fragili – ha commentato Converti -, in coerenza con il mandato ricevuto dal beato don Carlo Gnocchi». «Ho vissuto personalmente esperienze di volontariato insieme ad alcuni colleghi con la Fondazione, realtà in cui abbiamo dato, ma soprattutto ricevuto tanto – ha aggiunto Maggio -. Siamo partiti da diverso tempo nel nostro percorso con la Fondazione Don Gnocchi e vogliamo continuare a essere presenti sul territorio, con la promessa di esserci anche in futuro per i progetti che vorremo portare avanti insieme».

«È significativo che questo pulmino verrà ora utilizzato dai nostri operatori, affiancati dai tanti nostri volontari – sottolinea Antonio Troisi, direttore del Centro e responsabile dell’Area Nord -. Se i ragazzi sono il cuore della Fondazione, operatori e volontari rappresentano l’anima di un’Opera impegnata ogni giorno, qui e in tutti gli altri nostri Centri, accanto alla vita, sempre».