Sirio 26-29 marzo 2024
Share

A Palazzo Marino

In ricordo di don Geranzani

Martedì 22 febbraio presentazione del libro «A me gli occhi», che raccoglie gli scritti del Rettore del Collegio San Carlo, cittadino benemerito di Milano e cavaliere della Repubblica

22 Febbraio 2022
Don Aldo Geranzani

Don Aldo Geranzani, storico Rettore del Collegio San Carlo di Milano dal 1990 al 2017, è stato un educatore conosciuto e molto apprezzato, un leader carismatico che ha promosso una formazione scolastica internazionale e interculturale che favorisse l’incontro e il dialogo tra persone di credo e culture diverse, ponendo al centro del progetto educativo i ragazzi, i futuri “cittadini del mondo”.

A cinque anni dalla morte viene ricordato con un incontro intitolato: «A me gli occhi, la sfida educativa per una società interculturale”, che si terrà nella Sala Alessi di Palazzo Marino (sede del Comune di Milano), martedì 22 febbraio alle 18.15. Interverranno Carlo Fontana (Presidente Agis ed ex Sovrintendente della Scala), Stefano Zecchi (professore di filosofia), Manfredi Palmeri (già Presidente del Consiglio Comunale di Milano) e tante personalità che hanno apprezzato l’opera educativa di don Aldo, a Milano e non solo.

La copertina del libro

Nell’occasione verrà presentato anche il libro A me gli occhi – scritti e letture per una società interculturale, che raccoglie il pensiero e l’insegnamento del sacerdote, nato a Bollate nel 1945. Curato e edito dal nipote, Alessandro Csat, raccoglie le sue lettere ai ragazzi e ai genitori, la sua visione di scuola internazionale e interculturale, gli stimoli ai docenti per la scuola del futuro, i ricordi e le emozioni di tanti incontri. Il libro sostiene due progetti solidali, la “Residenza per studenti universitari” in zona Chiesa Rossa e la “Locanda della fraternità” per gli adolescenti di Bollate. È disponibile presso alcune parrocchie e negozi di Milano e Bollate, elenco aggiornato su donaldo.net

Sacerdote sempre vicino ai ragazzi, dal 1970 al 1990 Geranzani aveva ricoperto il ruolo di Vicario parrocchiale e responsabile dell’Oratorio di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, nel quartiere Stadera di Milano. Qui la sua opera educativa era stata notata e apprezzata dal cardinale Carlo Maria Martini, che dal 1990 lo volle alla guida della prestigiosa istituzione scolastica di corso Magenta.

Per informazioni: ricordiamodonaldo@gmail.com – tel. 349.8490730