Share

Fino a maggio

I Circoli Dossetti e i luoghi del potere

La 19ma edizione del corso di formazione alla politica: dieci incontri il sabato mattina presso l’Aula Lazzati del Centro Cardinale Schuster. In allegato il programma

31 Ottobre 2017

«I luoghi del potere nella società contemporanea» è il tema del 19° corso di formazione alla politica dei Circoli Dossetti di Milano, in programma da ottobre a maggio, articolato in dieci incontri il sabato mattina (9.30-13) presso l’Aula Lazzati del Centro Cardinale Schuster (via Sant’Antonio 5, Milano), con Agostino Giovagnoli, Salvatore Natoli, Bruno Ballardini, Ivan Cavicchi, Carlo Borghetti, Sabino Cassese, Paolo Attivissimo, Federico Ruozzi, Mauro Magatti, Enrico Minelli, Sandro Antoniazzi, Marco Carcano e Sergio Zaninelli.

Primo appuntamento sabato 28 ottobre. Su «L’Italia: la sua cultura del potere alla prova della contemporaneità», tavola rotonda con Agostino Giovagnoli (autore de La repubblica degli Italiani 1946-2016, Editori Laterza 2016) e Salvatore Natoli (autore di Antropologia politica degli Italiani, Editrice La Scuola, 2014). Presenta il corso Luca Caputo.

I Circoli Dossetti sono nati da un nucleo di operatori sociali, culturali e politici provenienti da esperienze associative dell’area del cattolicesimo democratico e sociale milanese. Promuovono l’incontro e il confronto delle più diverse componenti sociali e culturali nella convinzione che sia la strada per rinnovare la società. Oltre a dibattiti sulla attualità politica, organizzano incontri mensili con autori di chiara fama e di impostazione culturale e politica diversa.

La formazione alla politica, in particolare, è rimasto un compito fondamentale di quanti credono che abbia ancora senso partecipare alla vita pubblica. Per questo i Circoli propongono corsi di formazione basati sull’approfondimento di testi particolarmente significativi, alla presenza dell’autore. Gli incontri si strutturano in momenti di conoscenza del testo e dell’autore e in una successiva fase di dibattito.

La partecipazione è aperta a tutti.
Info e iscrizioni: tel. 335.6064942; info@circolidossetti.it; www.circolidossetti.it