Share

Università Cattolica

Finanziamenti ed enti ecclesiastici, lo strumento del social lending

Mercoledì 22 giugno, alle 14.30, ne discutono docenti, esponenti di Banca d’Italia, dell’Abi e del credito cooperativo. Tra gli altri interviene suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per lo sviluppo umano integrale

21 Giugno 2022
Suor Alessandra Smerilli

Accanto ai tradizionali prestiti bancari esistono tipologie alternative di finanziamento non meno efficaci. Tra queste, titoli di solidarietà e social lending, forme tecniche introdotte dalla riforma del Terzo Settore, che possono rivelarsi particolarmente vantaggiosi per alcune realtà, tra cui gli enti ecclesiastici e religiosi.

Sostenere in percorsi di razionalizzazione del debito questo tipo di enti nella loro di necessità di finanziamento è l’obiettivo del convegno dal titolo «Il social lending nel Terzo Settore», in programma mercoledì 22 giugno, alle 14.30, nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1, Milano). All’iniziativa, promossa dalla facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative in collaborazione con Unione superiore maggiori d’Italia (Usmi) e Conferenza italiana superiori maggiori (Cism), patrocinata dall’Osservatorio sul debito privato, parteciperanno oltre ad accademici dell’Università Cattolica anche esponenti di Banca d’Italia, dell’Associazione bancaria italiana (Abi) e del mondo del credito cooperativo proprio per avviare un percorso concreto di accompagnamento verso l’adozione di modalità alternative di finanziamento.

Dopo i saluti istituzionali del rettore Franco Anelli, di suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per lo sviluppo umano integrale, di padre Luigi Gaetani, presidente Cism, e di madre Yvonne Reungoa, presidente Usmi, seguiranno le relazioni di Elena Beccalli, preside di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, e di Alfonso Del Giudice, docente di Finanza aziendale nella facoltà di Economia.

Concluderà l’evento una tavola rotonda nel corso della quale si confronteranno Mattia Berruti, Expert analyst del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria di Banca d’Italia, Giovanni Pirovano, consigliere e membro del Comitato esecutivo e del Comitato di presidenza dell’Abi, Raffaele Arici, direttore della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo. Modererà il dibattito Andrea Perrone, direttore Centro studi sugli enti ecclesiastici e sugli altri enti senza fini di lucro (Cesen).

L’evento sarà trasmesso online a questo link.