Share

Milano

Fe y Alegria Italia, da vent’anni a sostegno dell’educazione

Al Leone XIII la festa per l’anniversario del progetto scolastico e formativo per giovani e adulti latinoamericani a Genova, Milano e Roma

14 Giugno 2022

A Milano, presso l’Istituto Leone XIII, domenica 12 giugno si è tenuto l’evento celebrativo che Fe y Alegria Italia ha organizzato per i 20 anni di attività scolastica e formativa dell’Unità educativa “José María Vélaz” dell’Istituto Radiofonico Fe y Alegria dell’Ecuador (Irfeyal) per giovani e adulti latinoamericani a Genova, Milano e Roma. Un progetto educativo delle tre cooperative sociale Fe y Alegria Genova, Fe y Alegria Milano e Fe y Alegria Roma che formano la rete di Fe y Alegria Italia. Il Leone XIII è la sede di Fe y Alegria Milano.

Fe y Alegria è la più grande rete di educazione al mondo, fondata in Venezuela nel 1955 da padre José María Vélaz SJ, e attualmente presente in 22 Paesi. La Rete Fe y Alegria Italia è parte della Fondazione Gesuiti Educazione. La missione di Fe y Alegria è quella di assicurare una educazione integrale, inclusiva e di qualità per giovani e adulti in situazioni di vulnerabilità, che permetta loro di diventare attori nella costruzione di sistemi sociali più giusti per tutti. 

Da 20 anni in collaborazione con l’Istituto Radiofonico Fe y Alegria Ecuador offre un programma scolastico per giovani e adulti di tutta l’America Latina e Caraibi con studi non conclusi di primaria e secondaria, che ha permesso a più di 1000 persone di ottenere un titolo equipollente al diploma italiano, il Bachiller Técnico en Servicios Informáticos.

All’evento hanno partecipato due dei fondatori – Pilar Soria e Narcisa Soria -, insieme ad alunni, ex alunni, collaboratori e benefattori, il Console generale del Perù a Milano, l’ambasciatore don Augusto Salamanca, la delegata per le Funzioni consolari del Consolato dell’Ecuador a Milano, Valentina López, e il sottosegretario della Regione Lombardia con delega a Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Christian Rizzi. Presenti anche associazioni legate alla comunità latinoamericana in Italia.

Le autorità presenti all’evento

«Abbiamo tanto da celebrare e festeggiare: vent’anni nell’accompagnamento di persone nel processo di crescita personale e professionale, raggiungendo più di 1000 diplomati – così padre Florin Silaghi SJ, direttore di Fe y Alegria Italia, ha salutato gli amici e i collaboratori presenti -. Oggi non ci fermiamo solo per guardare al passato, per ringraziare per il percorso fatto, ma anche per guardare insieme a voi al futuro. Vedere oggi insieme autorità, associazioni, famiglie, media, ex alunni, alunni, personale docente e non docente, amici tutti riuniti attorno a un progetto così singolare di formazione e di educazione inclusiva, ci dà la speranza di pensare che, se collaboriamo, possiamo costruire un futuro migliore per tutti e in modo particolare per coloro che ancora sono alla ricerca di un mondo più dignitoso e più giusto».