Percorsi ecclesiali

Il Natale 2023 nella Chiesa ambrosiana

Share

Solidarietà

Delpini all’Opera Cardinal Ferrari: «Benedici le nostre ferite, aiutaci a trovare forza nel tuo spirito»

Grande affluenza al Pranzo di Natale: oltre 250 accolti a fronte dei 180 del 2022, una ventina i volontari che hanno prestato servizio alla storica mensa di via Boeri

25 Dicembre 2023
L'Arcivescovo benedice i convenuti al pranzo (Agenzia Fotogramma)

Opera Cardinal Ferrari ancora una volta ha regalato una preziosa occasione per chi è solo e senza dimora di godere di un pranzo al caldo e non rinunciare alla “magia” del Natale anche se si è costretti a vivere momenti duri, al freddo, in solitudine e in povertà. La storica onlus milanese oggi ha ospitato il Grande Pranzo di Natale, che ha visto una grande affluenza e numeri aumentati rispetto allo scorso anno: 250 senza dimora a fronte dei 180 nel 2022.

Per gli oltre 2000 senza dimora del milanese è stato un autunno difficile e ora una stagione invernale che si sta dimostrando particolarmente rigida. È per tutti loro che Opera Cardinal Ferrari apre le sue porte anche a Natale per godere di un prezioso momento di convivialità e condivisione: i Carissimi dell’Opera – le persone sole e senza dimora che frequentano abitualmente il Centro Diurno – le tante famiglie che vivono in condizioni di povertà, i numerosi volontari – Seminatori di Gioia come li chiamava il Cardinal Ferrari, che consentono di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli.

L’Arcivescovo durante il pranzo (Agenzia Fotogramma)

Al pranzo ha partecipato l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che ha dichiarato: «È una benedizione del Signore il nostro ritrovarci qui, questa casa, coloro che vi trovano rifugio e aiuto. Signore, benedici coloro che la tengono viva. Ma benedici anche le nostre ferite e ciò che ci fa soffrire perché noi troviamo conforto anche per quei punti oscuri della nostra vita per cui non riusciamo a perdonare, aiutaci perché troviamo la forza nel tuo spirito».

«È sempre meraviglioso essere qui tutti insieme, soprattutto il giorno delle grandi feste, e vedere questa fantastica squadra di volontari sorridenti e gentili che si mettono a disposizione dei Carissimi per rendere la loro vita meno difficile e più dignitosa», hanno affermato alcuni volontari.

«Il pranzo di Natale è l’appuntamento che apre il ciclo dei Grandi Pranzi organizzati dall’Opera Cardinal Ferrari – commenta Pasquale Seddio, Presidente di Opera Cardinal Ferrari -. Momenti come questo rappresentano un’occasione importante per chi vive quotidianamente una condizione di disagio e povertà di trascorrere un giorno di festa seduto a tavola mangiando qualcosa di buono e di caldo, ma soprattutto in compagnia».

Leggi anche

Solidarietà
Pranzo di Natale_Opera Cardinal Ferrari (4)

L’Arcivescovo al Pranzo di Natale dell’Opera Cardinal Ferrari

Lunedì 25 dicembre il tradizionale momento conviviale nel quale oltre 20 volontari serviranno alla storica mensa di via Boeri e circa 270 tra “Carissimi” e persone in difficoltà saranno accolti come in famiglia, lontani dalla solitudine

Messa di Mezzanotte 2019

Il Natale 2023 nella Chiesa ambrosiana

I messaggi augurali, le celebrazioni dalla Vigilia fino all’Epifania, le iniziative culturali e solidali