Share

Milano

«Da mai più a per sempre», racconto di un amore senza fine

Il 25 maggio all’Ambrosianeum presentazione del volume edito da Terre di Mezzo in cui Marina Lazzati ricorda il marito Marco Liva, presidente della Fondazione Candia, scomparso in montagna nel 2017

16 Maggio 2022

Mercoledì 25 maggio, alle 18.30, presso la Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), la Fondazione, in collaborazione con Terre di Mezzo Editore, invita alla presentazione del volume Da mai più a per sempre. Appunti di viaggio, di Marina Lazzati (vedi qui la locandina).

Nel volume edito da Terre di Mezzo (Milano, 2021) Marina Lazzati ricorda il marito Marco Liva, presidente della Fondazione Marcello Candia, scomparso in montagna nel settembre 2017. Tra le pagine si alternano riflessioni e ricordi di vita familiare condivisa, con il fil rouge di un percorso personale che ha portato l’autrice a misurarsi con i concetti di amore, perdita ed eternità. «I viaggi si pensano, si progettano. Mi piaceva vivere questo tempo con Marco perché emergevano le nostre diversità, e la radice del “noi”, dove si sperimenta che l’essenziale diventa visibile agli occhi di chi si ama. Lui con un coltellino svizzero, l’accendino, alcune candele e qualche telo costruiva una casa a cielo aperto: “Qui facciamo l’angolo cottura, appendiamo le pentole e i mestoli, qui lo specchio”. Ora per me è il tempo del viaggio quotidiano dal mai più al per sempre: il mai più comincia al mattino e finisce alla sera, per continuare la notte e ricominciare la mattina dopo. “Ti amerò per sempre”. Non avevo mai pensato che il per sempre potesse attraversare la morte, andare oltre e non fermarsi davanti a lei. Accogliere diventa una dimensione della vita».

All’incontro, insieme a Marina Lazzati, intervengono Pietro Ichino e Miriam Giovanzana. Coordina Marco Garzonio. Accompagnamento musicale al pianoforte a cura di Martino Lurani Cernuschi.