Share

Gazzada

Curare l’Alzheimer, convegno nazionale a Villa Cagnola

Promosso da Uneba in collaborazione con Fondazione Molina di Varese e Fondazione Don Gnocchi, è in programma il 14 e 15 giugno

9 Giugno 2022

Uneba nazionale, con Uneba Lombardia e Uneba Varese, in collaborazione con Fondazione Molina di Varese e Fondazione Don Gnocchi, promuove il convegno nazionale «Alzheimer: prendersi cura della persona, uno sguardo tra presente e futuro», in programma il 14- 15 giugno a Villa Cagnola di Gazzada (Varese). Vedi qui il programma.

Il convegno si propone di fornire a partecipanti multiprofessionali un aggiornamento su Alzheimer e demenza nei termini di cure centrate sulla persona e di interventi sociosanitari. I dati epidemiologici sulle demenze e il futuro che questi ipotizzano impongono di implementare negli operatori conoscenze efficaci per la stesura del progetto di cure e per la programmazione dei servizi dedicati. Uno sguardo particolare verrà applicato alle future tipologie di servizi alla persona con demenza, e alle realtà che già stanno affacciandosi al complesso scenario delle cure possibili.

Un ampio spazio è riservato alla condivisione di esperienze volte a preservare il valore umano della persona malata e a tutelarne la vita con dignità e rispetto. Il convegno si propone quindi come strumento di formazione per le conoscenze applicative degli operatori, la cui efficacia e consapevolezza si traducono in benessere per le persone malate e i loro familiari.

Sono accreditati al sistema Ecm alcuni seminari del convegno. Le professioni previste sono: medico, infermiere, psicologo, fisioterapista, educatore professionale. È inoltre in fase di valutazione la richiesta al Croas Lombardia per accreditamento per gli assistenti sociali .

La partecipazione è naturalmente aperta a esperti del settore, caregiver e tutti gli interessati.