Share

25 novembre

Crisi ambientale, la riflessione di Città dell’Uomo e Rosa Bianca

Nella Sala San Satiro di Milano parte un ciclo di incontri sull’emergenza climatica e i suoi risvolti socio-economici, a partire dai contenuti della «Laudato si’». Al primo appuntamento interviene Antonello Pasini del Cnr

20 Novembre 2019

di Luciano CAIMI Presidente di Città dell’uomo
e Fabio CANERI Presidente di Rosa Bianca

Con l’intervento di Antonello Pasini (Fisico del clima del Cnr) su «Cambiamenti climatici e transizione ecologica», lunedì 25 novembre dalle 18 alle 20, nella Sala San Satiro della parrocchia di Sant’Ambrogio (piazza Sant’Ambrogio 15, Milano), le associazioni Città dell’uomo e Rosa Bianca inaugurano il ciclo d’incontri 2019-20 sul tema «È tempo di agire… La crisi ambientale ci interroga».

Non v’è dubbio che l’enciclica di papa Francesco Laudato si’ abbia accentuato su più fronti la consapevolezza circa la complessa crisi socio-ambientale attraversata dall’intero pianeta. Merito, fra gli altri, del documento pontificio è quello di mostrare lo stretto nesso tra i gravi problemi dell’ambiente e quelli di natura sociale (disuguaglianze, apertura di scenari favorevoli a nuove guerre, migrazioni di un numero crescente di persone in fuga dai conflitti e dai disastrosi effetti delle mutazioni climatiche).

Per porre argine a una situazione tanto preoccupante, necessitano, ovviamente, interventi a vari livelli, incominciando da quelli politico ed economico. È soprattutto necessaria una chiara assunzione di responsabilità per uno sviluppo sostenibile, in grado di attivare quella “riconciliazione” fra uomo e natura di cui parla la stessa enciclica. Sappiamo, d’altra parte, che la crisi ambientale non è esente da analisi e interpretazioni ideologiche, le quali, di frequente, distorcono, per interessi di parte, i dati di realtà. Da qui l’esigenza di una riflessione obiettiva, supportata da riscontri scientifici, sul fenomeno in questione. È quanto ci si prefigge con il primo incontro del ciclo programmato.