Il Consultorio Sant’Antonio di Milano, che fa parte della Fondazione Guzzetti, promuove un nuovo gruppo di parola, rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni, che vivono la separazione dei genitori. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Fondazione Guzzetti, che coordina sette consultori familiari sul territorio della città di Milano, offrendo servizi di supporto psicologico, educativo e relazionale alle famiglie.
Il gruppo di parola è uno spazio protetto di ascolto e confronto tra coetanei, pensato per aiutare i giovani partecipanti a esprimere emozioni, timori e domande legate ai cambiamenti familiari. Attraverso il dialogo e attività guidate da professioniste, il percorso favorisce l’elaborazione dell’esperienza della separazione e sostiene i ragazzi nel riconoscere e condividere il proprio vissuto. L’iniziativa intende offrire un sostegno concreto ai minori che si trovano ad affrontare una fase di trasformazione della propria vita familiare, evitando l’isolamento e favorendo una maggiore consapevolezza emotiva.
Gli incontri per i ragazzi e le ragazze si terranno presso la sede del consultorio in via Sant’Antonio 5, dalle 17.15 alle 19.15, nelle seguenti date: mercoledì 4, giovedì 12, mercoledì 18 e giovedì 26 febbraio. La partecipazione al gruppo di parola è completamente gratuita ed è richiesto il consenso di entrambi i genitori.
Info e iscrizioni: tel 02.40702441; alma.bianchi@fondazioneguzzetti.it; roberta.fumagalli@fondazioneguzzetti.it.
Marta VALAGUSSA


