Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Dal 17 maggio

Con.Te.Sto, lo sportello di Arché per affrontare il disagio psicologico

Cittadini e cittadine potranno rivolgersi a psicologi professionisti con cui confrontarsi e iniziare un percorso di accompagnamento per superare le conseguenze della pandemia

10 Maggio 2021

Uno sportello psicologico per affrontare insieme e con l’aiuto di esperti le conseguenze più intime e personali della pandemia. Ansia, stress, depressione sono solo alcune delle manifestazioni di un disagio a cui il nuovo progetto “Con.Te.Sto” di Fondazione Arché, in collaborazione con il Municipio 8, intende dare risposta. A partire dal 17 maggio, ogni lunedì, dalle 9.30 alle 13 e ogni venerdì dalle 17.00 alle 19.30, presso i locali del CAM di Quarto Oggiaro in Via Lessona 20, un’équipe di psicologi e psicoterapeuti incontrerà, gratuitamente, i cittadini e le cittadine di Milano, ascoltando e offrendo supporto e consigli per identificare insieme le cause del malessere psicologico e per affrontarlo.

Il servizio arriva a più di un anno dallo scoppio della pandemia di Covid-19, periodo in cui alle difficoltà economiche si è sommata e affiancata una diffusa condizione di sofferenza psicologica all’interno della società italiana: secondo una ricerca dell’Istituto Mario Negri dello scorso anno, il 52,6% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto delle ricadute psicologiche nel periodo di quarantena. Preoccupante anche la situazione di giovani e adolescenti che, privati delle interazioni sociali con i coetanei a scuola e nello sport, in molti casi hanno visto un peggioramento dello stato di salute mentale.

Per rispondere al disagio di giovani e meno giovani, il progetto Con.Te.Sto mette a disposizione la consulenza di un esperto disponibile non solo ad ascoltare in un primo colloquio informativo ma anche a proporre un percorso di accompagnamento, psicologico e/o spirituale, orientato ad individuare nuovi equilibri e nuove possibilità tese al raggiungimento di uno stato di maggior benessere.

«Lo sportello psicologico è in linea con la risposta all’emergenza del Covid-19 e delle sue conseguenze che Arché sta offrendo fin dallo scorso anno. Se nell’immediato abbiamo promosso la consegna di cibo e una serie di servizi alle persone più in difficoltà per il Covid, ora proseguiamo con questo servizio di accompagnamento psicologico per giovani e adulti, visto che le conseguenze della pandemia vanno ben oltre la sfera economica – afferma padre Giuseppe Bettoni, presidente e fondatore di Fondazione Arché -. Lo sportello psicologico è un aiuto concreto, infatti, per dare risposta al disagio psicologico che, insieme a quello sociale, rappresenta uno dei lasciti più preoccupanti dell’epidemia Covid-19 ed è anche un altro esempio di proficua e positiva collaborazione tra istituzioni pubbliche, in questo caso il Municipio 8 del comune di Milano, e organizzazioni del terzo settore.

Il servizio è attivabile solo su appuntamento telefonico, chiamando il 347 14182462 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Fondazione Arché Onlus

Fondata nel 1991 da padre Giuseppe Bettoni, Fondazione Arché Onlus si prende cura di bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura. Lo fa a Milano attraverso Casa Carla a Porta Venezia e Casa Adriana a Quarto Oggiaro, dove ospita mamme e bambini con problematiche legate a maltrattamenti, immigrazione, disagio sociale e fragilità personale, e attraverso i suoi appartamenti che offrono alloggio temporaneo a nuclei familiari in difficoltà. Arché porta avanti anche numerosi progetti di sostegno ai minori in ospedale e ai minori immigrati a Milano, Roma e San Benedetto del Tronto e può contare su una vivace rete di volontari.