Share

Milano

Società, università e lavoro nel mondo che cambia

I cambiamenti scientifici, tecnologici ed economici al centro dell’incontro pubblico che Cisl Lombardia e Università Cattolica organizzano il 25 gennaio in ateneo

22 Gennaio 2024

Una riflessione ampia, lungimirante e sintetica che aiuti le persone la società e le istituzioni a non essere travolti dalle novità, ma a governarle, orientandosi per l’agire quotidiano. È quanto è richiesto dalla velocità e dalla profondità dei cambiamenti della società, dal punto di vista sia scientifico-tecnologico sia socio-economico,

Alcuni contributi in questo senso, provenienti dall’Università e dal mondo del lavoro, saranno al centro dell’incontro pubblico «Società, università e lavoro nel mondo che cambia», che la Cisl Lombardia, In collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizza venerdì 25 gennaio, a partire dalle 9.30, nella Cripta Aula Magna dell’ateneo (largo Gemelli 1, Milano) e in streaming dal sito www.cisluniversita.it (vedi qui la locandina).

Dopo il saluto di monsignor Luca Bressan, delegato dell’Arcivescovo di Milano, seguiranno questi interventi: «Il quadro socio-economico» (prof. Alberto Quadrio Curzio, Presidente emerito dell’Accademia dei Lincei), «Le condizioni storiche dei grandi cambiamenti da una prospettiva economica» (prof. Andrea Maria Locatelli, Ordinario di Storia economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore).

Dopo la pausa, alle 10.50 tavola rotonda con gli interventi del prof. Maurizio Del Conte (Presidente AFOL Metropolitana, Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro) su «Lavoro agile o lavoro intelligente!», della prof.ssa Barbara Barabaschi (Professore Associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università Cattolica del Sacro Cuore) su « Nuove tecnologie e piattaforme», di Elvio Mauri (Direttore generale di FONDIMPRESA) su «L’esperienza degli imprenditori italiani» e di Michele Bertola (Presidente ANDIGEL – Associazione nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali) su «L’esperienza dei dirigenti degli enti locali».

Alle 12.10 gli interventi conclusivi: «Il mondo della formazione, il ruolo dell’università» (prof. Patrizio Bianchi, già Ministro dell’Istruzione) e «Il mondo del lavoro, le riforme auspicate» (Sauro Ross, Segretario nazionale Cisl). Modera Fabio Pizzul (Presidente Fondazione Ambrosianeum di Milano)