Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fondazione

Banco Farmaceutico inaugura la nuova sede

Si trova in via Bessarione 25 a Milano. Alla cerimonia sabato 25 marzo sarà presente l’Arcivescovo, che terrà una breve riflessione, taglierà il nastro e benedirà i locali

24 Marzo 2023

Sabato 25 marzo, alle 11.30, la Fondazione Banco Farmaceutico inaugura la sua nuova sede in via Bessarione 25 a Milano. Alla cerimonia sarà presente l’arcivescovo Mario Delpini, che dopo i saluti e l’introduzione terrà una breve riflessione, taglierà il nastro con il presidente di Banco Farmaceutico Sergio Daniotti, benedirà i locali e pranzerà con la comunità locale.

Alcuni dati

Durante l’ultima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco (leggi qui) sono stati raccolti 598 mila confezioni di medicinali, pari a un valore di 4,9 milioni di euro. Aiuteranno 400 mila persone povere sostenute da 1.892 realtà caritative e assistenziali presenti in tutta Italia. In Lombardia sono state raccolte 159 mila confezioni di medicinali, pari a un valore di oltre 1,3 milioni di euro.

Ogni anno Banco Farmaceutico raccoglie oltre 3 milioni e mezzo di medicinali, pari a un valore di 35 milioni di euro. L’organizzazione opera anche all’estero, per dare una riposta al bisogno di salute della popolazione più fragile colpita da emergenze sanitarie: recentemente ha inviato 300 mila euro di beni sanitari in Siria a Turchia e, da marzo 2022, ha inviato oltre 19 milioni di euro di beni sanitari per la popolazione ucraina.