Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

Evento

Al Refettorio «Famiglia Cristiana» racconta il Natale nei suoi 90 anni

Martedì 13 dicembre un convegno su «Come sono cambiate la cucina e la festa». Tra gli ospiti Carlo Cracco e Carlo Petrini

6 Dicembre 2022
Un incontro al Refettorio Ambrosiano

In occasione dei 90 anni di Famiglia Cristiana, martedì 13 dicembre, alle 12, presso il Refettorio Ambrosiano (piazza Greco 11, Milano), si terrà il convegno «Natale a tavola, ieri e oggi: come sono cambiate la cucina e la festa» (vedi qui la locandina).

A raccontare la storia della cucina e della tavola delle festività degli italiani in quasi un secolo, anche attraverso le pagine della lunga storia di Famiglia Cristiana, saranno Carlo Petrini (Slow Food), il celebre chef stellato Carlo Cracco con lo chef Cesare Battisti in rappresentanza degli Ambasciatori italiani del gusto e Enrico Dandolo di Fondazione Gualtiero Marchesi. Introdurranno Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, e il direttore di Famiglia Cristiana don Stefano Stimamiglio.

Nell’ambito dell’evento ci sarà un ricordo speciale del cuoco e gastronomo Tony Sarcina, già socio del grande maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi e autore – insieme alla moglie Terry, presente al convegno- delle pagine di ricette del settimanale Famiglia Cristiana per oltre 40 anni.

Durante il convegno saranno esposte al pubblico due diverse tavole addobbate per il Natale: quella della casa dei nostri nonni e quella delle giovani coppie di oggi. A partire dalle 11, nella stessa mattina, per i lettori ci saranno inoltre dei laboratori di creatività e verde tra ieri e oggi: la maglia per piccoli regali natalizi con gli stilisti Giuliano e Giusy Marelli e la collaborazione di DMC, i centrotavola delle feste con Silvia Magnano, autore delle pagine di verde di Famiglia Cristiana, e il tombolo con i pizzi di Cantù di Ernestina Marelli.