Share

Manifestazioni

A spasso per Milano per la salute mentale

Domenica 22 ottobre Consorzio Farsi Prossimo organizza un trekking urbano dal Duomo al Monte Stella per raccontare il percorso compiuto dai ragazzi assistiti dai suoi servizi

15 Ottobre 2023

Un trekking urbano: una camminata dal Duomo di Milano fino al Monte Stella, per raccontare il percorso fatto dai ragazzi seguiti dai progetti di salute mentale di Consorzio Farsi Prossimo e combattere lo stigma che ancora circonda le malattie mentali.

Lo organizza Consorzio Farsi Prossimo insieme alle sue cinque cooperative (Filo di Arianna, Farsi Prossimo, L’Arcobaleno, Novo Millennio e Sociosfera) che si occupano di disagio psichico in occasione della Giornata mondiale per la Salute mentale (10 ottobre) e con la collaborazione del Cai – sezione di Vittuone.

L’evento – dal titolo «A (Che) spasso per Milano» – è in programma per il 22 ottobre, dalle 14 alle 18, ed è inserito nell’elenco di iniziative promosse dal Comune di Milano in occasione della Giornata mondiale (vedi qui il volantino).

La camminata è organizzata dall’equipe del progetto Me.Te.Ora, dedicato esplicitamente alla salute mentale dei minori: gli operatori dell’équipe riproporranno lo stesso percorso che ha già coinvolto i ragazzi beneficiari del progetto, a simboleggiare un cammino fatto insieme, passo dopo passo. È un percorso lungo circa 9 km che, attraversando la città, unisce due dei suoi simboli, il Duomo e il Monte Stella, percorrendo inoltre tre parchi (Sempione, City Life e Monte Stella), e sarà punteggiato da tappe in cui verrà trattato il tema della salute mentale anche attraverso quiz e piccoli interventi a tema. La passeggiata durerà circa 3 ore e mezza. Dopo l’ultima tappa è in programma una merenda-aperitivo preparata dagli operatori, dai ragazzi e dalle ragazze che prendono parte al progetto Me.Te.Ora e che collaborano con il Refettorio Ambrosiano di Caritas Ambrosiana.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link

I servizi per la salute mentale

Consorzio Farsi Prossimo – promosso da Caritas Ambrosiana e costituito da 12 cooperative sociali – offre servizi e percorsi di sostegno verso l’autonomia a chi vive situazioni di fragilità sociale. Tra questi, da vent’anni offre anche una vasta rete di servizi per la salute mentale. Ha aperto le prime comunità di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza a Milano e a Lecco. Negli ultimi anni ha potenziato i servizi dedicati alla salute mentale in risposta a un bisogno sempre più urgente nella nostra società.

In particolare, da gennaio 2022 ha messo in campo il progetto Me.Te.Ora, dedicato ai giovanissimi, con una équipe multidisciplinare composta dai professionisti di cinque cooperative (Filo di Arianna, Farsi Prossimo, L’Arcobaleno, Novo Millennio e Sociosfera) che, in accordo con i servizi territoriali e le istituzioni, si prendono cura di ragazzi con fragilità psichiche in attesa di presa in carico dai servizi sociali, in modo da agire velocemente per prevenire le involuzioni di disagio mentale, dare supporto alle famiglie e non lasciare soli in queste fasi in cui gli interventi dei servizi socio sanitari sono spesso lunghi e non sempre coordinati, perché nessuno si perda in questa “zona grigia”.