Share

Convegno

A Quarto Oggiaro il Festival dello sviluppo sostenibile

Sabato 8 ottobre a Villa Scheibler si parla de «Le frontiere delle nuove energie»

27 Settembre 2022
Foto Sir / Marco Calvarese

«Le frontiere delle nuove energie: tra sostenibilità e innovazione» è il tema del convegno in programma sabato 8 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, presso Villa Scheibler (via Felice Orsini 21, Milano), con cui la Fondazione Carlo Perini porta a Quarto Oggiaro il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis. Un convegno sul tema della transizione ambientale e alle energie per attivarla, nel periodo storico caratterizzato dalla più grande crisi energetica di tutti i tempi a seguito della guerra intrapresa dalla Russia nei confronti dell’Ucraina.

Sulla scia delle numerose novità anche di tipo legislativo che regolamentano la materia e alle più recenti innovazioni introdotte dalla Ue, il convegno vede la presenza dell’onorevole Patrizia Toia, vicepresidente della Commissione Industria ed Energia della Comunità Europea, per un’analisi dello scenario energetico sotto il profilo internazionale. Verranno quindi affrontate tematiche più specifiche sulle fonti energetiche alternative di origine agricola, secondo l’analisi storica del professor Tommaso Maggiore, ordinario di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee dell’Università degli Studi di Milano, e dibattuto il tema di estremo interesse e importanza inerente al fotovoltaico e all’agrivoltaico, alla presenza del dottor Nicola Colonna, ricercatore di biotecnologie e agroindustria di Enea.

La lotta al cambiamento climatico

Un processo, quello della transizione energetica, che ha subito un’accelerazione negli ultimi mesi e che vede protagoniste le istituzioni, dunque, ma ormai anche le imprese, i professionisti, i cittadini stessi e le associazioni già motore del cambiamento e leva sul mondo politico. La lotta al cambiamento climatico e l’impegno per uno sviluppo sostenibile sono ormai direttrici imprescindibili a livello globale e costituiscono priorità assolute per i governi, la società civile, gli investitori e le aziende. In questo contesto, la transizione energetica rappresenta un driver essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di una società carbon free e condizionata dalla crisi del gas. Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il Governo italiano si pone come obiettivo quello di costruire un Paese più competitivo e sostenibile. Le sfide da affrontare per raggiungere i risultati attesi dovranno senz’altro far leva sull’azione congiunta delle componenti tecnologiche, economiche, di governance e di formazione.

Il convegno si propone di mettere in luce le criticità del momento, ma anche il potenziale per individuare le idee e le proposte più rilevanti di un percorso che dovrà essere attuato a diverse scale (dalla globale alla locale). Tra gli interventi spiccano tra l’altro quelli del dottor Lorenzo Maggioni, area ricerca e sviluppo Consorzio Italiano Biogas, sulle prospettive future dell’impiego di biogas e biometano in ambito agricolo, e quello dell’ingegner Lorenzo Spadoni, presidente dell’Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU), con un importante intervento sulle potenzialità e gli sviluppi del teleriscaldamento in ambito urbano. Conclude il convegno il prof. Adriano De Maio, già Rettore del Politecnico e della Luiss Guido Carli, con un intervento sul futuro delle energie rinnovabili.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Vedi qui il programma