Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Palinsesto

Radio Mater, nuovi programmi per Family 2012

Partita anche una rubrica condotta da Francesca Dossi e Alfonso Colzani, responsabili del Servizio Famiglia diocesano

di Enrico VIGANÒ

24 Ottobre 2011

«La famiglia è la via maestra – scrive il cardinale Scola nella prima lettera alla Diocesi di Milano – e la prima, insostituibile “scuola” di comunione, la cui legge è il dono totale di sé». E proprio la famiglia sarà «la via maestra», la bussola di riferimento di tutta la programmazione di Radio Mater in questo anno sociale che conduce all’Incontro mondiale delle famiglie a cui parteciperà anche Papa Benedetto XVI.

Lo scorso martedì Francesca Dossi e Alfonso Colzani, responsabili dell’Ufficio Famiglia della Diocesi, hanno iniziato la loro collaborazione a Radio Mater con la rubrica In cammino verso l’Incontro mondiale delle famiglie 2012. I coniugi Colzani saranno negli studi dell’emittente erbese ogni terzo martedì del mese alle 11 e, oltre a riferire di volta in volta le ultime notizie su Family 2012, presenteranno le dieci catechesi preparatorie riguardanti la famiglia, il lavoro e la festa. Alla dottoressa Cristina Bernasconi, consulente di impresa ed esperta di etica del lavoro, è stata affidato il compito di approfondire le problematiche del lavoro in riferimento alle necessità della famiglia, con la rubrica Terra Nova: cronache del lavoro tra passato e futuro: va in onda ogni secondo martedì alle 17.30.

Martedì 25 ottobre, invece, alle 17.30, l’équipe de La Nostra Famiglia inizierà Dalla parte dei bambini, trasmissione che vuole dare un servizio socio-scientifico alla tutela della vita e della famiglia. Queste tre nuove rubriche vanno ad aggiungersi ad altre sette già avviate in Radio Mater, come La parola di Dio per le famiglie, con il dottor Mario Chiaro (ogni primo martedì del mese alle 19); Separati, divorziati e risposati, curata da padre Walter Luca Borlera (ogni quarto mercoledì del mese alle 21); Famiglie, condotta da coppie che portano testimonianze di vita (tutti i secondi e quarti venerdì del mese alle 17.30); I giovani per i giovani, con Massimo Lucchesi e Anna Becattini (ogni secondo sabato del mese alle 21); e poi ancora Matrimonio e vita consacrata, con padre Giglio Maria Gilioli (prima e terza domenica di ogni mese alle 21). E infine Spiritualità della famiglia, di don Tiziano Sangalli (ogni quarto lunedì del mese alle 9.30).

Nella convinzione che la famiglia per crescere cristianamente deve attingere alla Parola di Dio, e in risposta ai ripetuti inviti del Santo Padre a leggere la Bibbia, don Mario Galbiati, fondatore di Radio Mater e di Radio Maria, ha voluto che nel nuovo palinsesto venisse inserita la lettura quotidiana, e in toto, della Bibbia. È nata così la rubrica Leggiamo insieme la Bibbia (alle 13.15), che va ad aggiungersi ad altre sempre sulla Sacra Scrittura, come La Bibbia ci aiuta a sorridere, di don Osvaldo Saleri, e La Sacra Scrittura dice…, di don Giovanni Foi, e alla già citata La parola di Dio alle famiglie.

Nella panoramica del nuovo palinsesto non possiamo dimenticare Scintille, percorso di ascolto e riflessione su Maria, di don Vittorio De Paoli, Il tempo del Cuore, programma sul volontariato condotto da Paolo Lambruschi, Terrasanta, dove tutti siamo nati, di Giuseppe Caffulli, e Il Canto e la Liturgia, di Marco Villa.