Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Giornalismo

Premiolino, «Scarp de’ tenis» tra i vincitori

La serata di premiazione della 55esima edizione è prevista il 29 giugno a Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino

5 Giugno 2015

La serata di premiazione della 55esima edizione è prevista il 29 giugno a Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino.
Mattia Feltri, Alessandra Sardoni e il mensile di strada Scarp de’tenis sono tra i vincitori della 55/a edizione del Premiolino – Il gusto della sincerità, storico premio giornalistico, nato a Milano nel 1960. La serata di premiazione è prevista il 29 giugno a Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino.
Sono stati resi noti i vincitori dell’edizione 2015. Mattia Feltri, «brillante editorialista e inviato de La Stampa, quotidiano di Torino, su cui scrive dal 2005 e di cui è stato a capo della redazione romana. Per la medesima testata firma oggi una rubrica molto seguita dal titolo “Paesi e Buoi”. Vince il Premiolino 2015 per la sezione quotidiani».
Alessandra Sardoni «inviata del TG de La7, esperta cronista politica, si è distinta per le dirette, in particolare in occasione dell’elezione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per la stessa rete ha condotto talk show di attualità. Dal 2012 fino all’aprile del 2015 è stata (prima donna a ricoprire tale carica) presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare. A lei Il Premiolino per la sezione Tv».
Inoltre sono stati premiati: Scarp de’ tenis, il mensile della strada, il giornale non profit che, sostenuto dalla Caritas ambrosiana, tratta temi di disagio e di emarginazione si aggiudica il riconoscimento per la sezione periodici. Nata nel 1994, la testata è ispirata al titolo della celebre canzone di Enzo Jannacci (El purtava i scarp de’ tenis). Ritirerà il premio il direttore della testata, Stefano Lampertico.
La Lettura: l’inserto settimanale del Corriere della Sera, affermatosi come testata culturale di riferimento nel panorama editoriale, vince Il Premiolino per la sezione periodici. Ritirerà il premio Antonio Troiano, responsabile del supplemento dal 2011 e dal 2007 a capo della Redazione Cultura del Corriere della Sera.
Piera Detassis, direttore di Ciak, il mensile che racconta con interviste, anteprime, approfondimenti il mondo del cinema. Laureata in Storia e Critica del cinema, è autrice di numerosi saggi e volumi, tra cui «Il cinema di Antonio Pietrangeli» (Marsilio), «Lamerica», scritto con Gianni Amelio (Einaudi) e il libro «Caro diario» (Centro Studi Eoliano). A lei Il Premiolino per la sezione periodici.
Good Morning Italia. Sotto la guida di Beniamino Pagliaro, una squadra di giornalisti indirizza ogni mattina al suo pubblico di lettori, via e-mail o tramite app, una selezione dei più importanti fatti del giorno, tratti dai maggiori quotidiani e dai principali siti italiani e stranieri. All’intera redazione va il Premio per la sezione Web/New Media.
Jamie Oliver Magazines and Broadcasting. Il Premio Birra Moretti per la Diffusione della cultura alimentare va alla squadra del gruppo editoriale che fa capo a Jamie Oliver, cuoco, anchorman, giornalista e imprenditore inglese noto in tutto il mondo. Riviste, libri, trasmissioni Tv, app e canali digitali. Ma anche campagne sociali rivolte soprattutto ai giovani: da quasi 20 anni il gruppo promuove in oltre 200 Paesi una corretta food education. Un impegno a 360 teso a trasformare (in meglio) le abitudini alimentari di questo terzo millennio.
Come da tradizione, la Giuria renderà note le motivazioni dei premi nel corso della serata di premiazione.