Share

«La Chiesa nella città» raddoppia: in onda giovedì e domenica

Si rafforza la collaborazione tra Diocesi di Milano e Telenova, l'emittente televisiva dei Paolini che trasmette su buona parte della Lombardia. «La Chiesa nella città», rubrica dedicata all'attualità religiosa e alla vita della Diocesi di Milano, raddoppia e propone nuove rubriche e approfondimenti.

15 Settembre 2008

15/09/2008

Ogni giovedì alle 18.45 Telenova proporrà, a partire dal 18 settembre, un nuovo Tg dedicato alla Diocesi ambrosiana . Ci saranno servizi dedicati ai principali appuntamenti in calendario, interviste e testimonianze dal territorio. Nell’ambito della trasmissione, che andrà in onda immediatamente prima della principale edizione quotidiana del Tg di Telenova, troveranno spazio anche segnalazioni dei principali appuntamenti in programma per la settimana successiva in diocesi.

La redazione de «La Chiesa nella città» accoglierà volentieri indicazioni dal territorio riguardo iniziative, incontri e appuntamenti che potranno trovare spazio proprio in questo nuovo appuntamento settimanale. Comunicati, notizie e segnalazioni potranno essere inviate all’indirizzo e-mail lachiesa@telenova.it oppure al numero di fax 02.43433701.

Nell’appuntamento del giovedì troveranno spazio anche il commento al Vangelo della domenica successiva, secondo la formula già sperimentata nelle scorse stagioni, e servizi su luoghi particolarmente significativi dal punto di vista artistico e culturale. Nella puntata di giovedì 18 settembre si parlerà, ad esempio, della statua della Vergine Maria collocata presso la Casa Alpina delle Acli di Milano a Campodolcino, in alta Valchiavenna, di cui si celebra proprio oggi il 50° anniversario. Il commento al Vangelo verrà invece curato, nelle prime settimane, da monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo ausiliare e Vicario per la Cultura della Diocesi.

La seconda trasmissione settimanale de «La Chiesa nella città» andrà in onda alla domenica, alle 13.10 e sarà preceduta dall’Angelus di papa Benedetto XVI, trasmesso in leggera differita alle ore 13.00. L’edizione domenicale sarà caratterizzato da un breve dibattito in studio su un tema di particolare attualità ecclesiale.

La seconda parte della trasmissione proporrà un’interessante novità sull’editoria cattolica. Ogni settimana verrà realizzata un’agile rassegna stampa sulle principali testate ecclesiali. Completeranno l’appuntamento un servizio sulle novità editoriali di tema religioso e un commento «attualizzato» del Vangelo della domenica. Il tentativo è quello di offrire una rilettura quotidiana della Parola a partire dall’esperienza di chi vive quotidianamente la fatica e la gioia di testimoniare il Vangelo.

Questo, in estrema sintesi, il progetto della nuova edizione de «La Chiesa nella città» che intende diventare un luogo di conoscenza e occasione di approfondimento della vita della Diocesi.