Share

26 ottobre

Al Museo diocesano
Tv2000 presenta il palinsesto

Intervengono monsignor Nunzio Galantino, Paolo Ruffini e Lucio Brunelli. Contestualmente sarà inaugurata la mostra fotografica «Italian film food stories», realizzata dalla Fondazione Ente dello spettacolo in collaborazione con il Centro sperimentale di Cinematografia - Cineteca nazionale

23 Ottobre 2015

Lunedì 26 ottobre, alle 11.30, in una conferenza stampa al Museo diocesano (corso di Porta Ticinese 95, Milano), Tv2000 presenta il palinsesto della stagione 2015-2016. Conduce Arianna Ciampoli; intervengono monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana; Paolo Ruffini, direttore di Rete; Lucio Brunelli, direttore dell’Informazione; Lorenzo Serra, direttore generale; Alessandro Sortino, direttore creativo; Federico Silvestri, Ad Prs Mediagroup; i volti di Tv2000.

Nell’occasione sarà anche inaugurata la mostra fotografica «Italian film food stories», realizzata dalla Fondazione Ente dello spettacolo in collaborazione con il Centro sperimentale di Cinematografia – Cineteca nazionale: saranno presenti monsignor Galantino, Paolo Ruffini e don Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello spettacolo.

Il cinema italiano ha raccontato la storia del Belpaese, i suoi cambiamenti socioeconomici e anche le sue tradizioni, gli usi, perfino i riti alimentari. E così anche la tavola nei film si è trasformata, passando dalle usanze contadine alle buone maniere borghesi, in un percorso che la «settima arte» ha registrato con attenzione e toni sempre diversi e non banali. Nelle immagini della mostra, i volti più noti del nostro cinema alle prese con il cibo: Sophia Loren ai fornelli, oppure Totò a tavola, o ancora Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Renato Salvatori con una fetta d’anguria in mano. E ancora, Amedeo Nazzari, Walter Chiari, Isa Miranda, Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi e Claudia Cardinale, a rileggere un pezzo di storia italiana, tra tradizioni culturali, slancio vitale, solidarietà, piacere dell’incontro e del confronto, comunicazione e senso vero della condivisione.