Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Il volume

“Voci del verbo Avvenire”, i temi e le idee in una testimonianza corale

Il libro sui 50 anni del quotidiano dei cattolici, curato da Alessandro Zaccuri, con prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti e introduzione del direttore Marco Tarquinio

16 Novembre 2018

È in offerta per i lettori di Avvenire a soli 10 euro (anziché 14 euro) il volume sui primi 50 anni del quotidiano dei cattolici Voci del verbo Avvenire, a cura di Alessandro Zaccuri, prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti, introduzione di Marco Tarquinio.

Nato nel 1968 su iniziativa di Paolo VI e nello spirito del Concilio Vaticano II, da mezzo secolo il quotidiano Avvenire è una presenza forte e riconoscibile nel dibattito pubblico del nostro Paese. Una presenza che, come sottolinea il cardinale Bassetti nella prefazione a questo volume, viene a coincidere con la vocazione stessa del cristiano nel mondo. I contributi raccolti in Voci del verbo Avvenire non intendono celebrare il passato, ma si presentano come occasioni di riflessione e di approfondimento sui temi e le idee che, fin dall’inizio, hanno caratterizzato l’impegno del quotidiano cattolico. Dall’analisi degli avvenimenti internazionali al racconto della società italiana, dall’esigenza di giustizia alla necessità di confrontarsi con i progressi della scienza, dal ruolo che la Chiesa è chiamata ad assumere nell’attuale «cambiamento d’epoca» agli sviluppi del confronto culturale, Avvenire si pone e intende continuare a porsi come strumento di dialogo tra posizioni differenti e, nello stesso tempo, come punto di riferimento per una comprensione consapevole e informata dei «segni dei tempi». L’obiettivo è fornire «una testimonianza corale», come la definisce il direttore Marco Tarquinio, che renda conto della bellezza di dire e fare «il futuro ogni giorno».

I testi all’interno sono di Giulio Albanese, Leonardo Becchetti, Luigino Bruni, Massimo Calvi, Lucia Capuzzi, Marina Corradi, Paolo Lambruschi, Andrea Lavazza, Riccardo Maccioni, Antonio Maria Mira, Luciano Moia, Francesco Ognibene, Alberto Oliverio, Maurizio Patriciello, Gigio Rancilio, Francesco Riccardi, Roberto Righetto, Nello Scavo, PierAngelo Sequeri, Alessandro Zaccuri.

Per acquistare il libro: numero verde 800.820084, online@avvenire.it; https://abbonamenti.avvenire.it.

Leggi anche

18 novembre
Avvenire

“Avvenire”, da 50 anni controcorrente, oggi sempre più necessario

Nel suo messaggio per la Giornata diocesana del quotidiano dei cattolici italiani - che quest’anno festeggia il mezzo secolo di vita - l’Arcivescovo ne raccomanda «la lettura, l’abbonamento, la diffusione», nell’ottica di un servizio al bene comune

di monsignor Mario DELPINIArcivescovo di Milano