Share

Città

«Vivere la Città», il podcast in ricordo di Martini

La Fondazione Carlo Maria Martini ha pubblicato la settima puntata del podcast dedicato all'intervento del cardinale alla Scuola della Parola del 12 gennaio 1989

29 Agosto 2023
Il cardinale Carlo Maria Martini

La voce del cardinale Martini torna tra i milanesi sotto forma di podcast. In occasione dell’undicesimo anniversario della scomparsa dell’arcivescovo (31 agosto 2012), la Fondazione Carlo Maria Martini pubblica la settima puntata della rubrica «Vivere la città – Una comunità oltre i confini».

Il nuovo podcast raccoglie parti dell’intervento di Martini alla Scuola della Parola del 12 gennaio 1989. Con il titolo «Dio ci ha dato una terra», nell’intervento il cardinale propone con il metodo della Lectio divina il brano del libro di Giosuè che riguarda l’ingresso nella terra promessa (24,8-13): «Vi diedi una terra che non avevate lavorato, abitate in città che non avete costruito e mangiate i frutti di vigne e oliveti che non avete piantato».

Le considerazioni del cardinale Martini si soffermano nell’identificazione della città come cifra essenziale dell’umano. Il tessuto urbano, con le sue complessità, problemi e disuguaglianze sono il luogo dove gli esseri umani vivono insieme. Perché la città diventi una comunità autentica è necessario quindi non temere l’imprevisto, il nuovo o il diverso, ma impegnarsi attivamente per la ricerca della giustizia, al fianco dei più bisognosi. Solo così la città non si chiuderà e sarà parte di una comunità ancora più ampia che è l’Europa.

Una meditazione ancora attuale, perché mette in luce le origini di un atteggiamento quanto mai urgente oggi, nel modo di abitare la Terra nella logica della sostenibilità e della tutela della casa comune.

L’audio integrale dell’intervento del cardinale Martini è disponibile nell’archivio digitale del sito della Fondazione.