Share

2 febbraio

Vita consacrata, un dono che richiama al primato di Dio

Nella XXII Giornata mondiale la celebrazione eucaristica presieduta in Duomo dall’Arcivescovo alle 17.30 (diretta tv e web), preceduta da un incontro in Curia tra i consacrati e diaconi. Anche parrocchie e decanati invitati a promuovere celebrazioni nei loro ambiti. Il rapporto con il Sinodo minore

21 Gennaio 2018

Venerdì 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore al Tempio, celebriamo la XXII Giornata mondiale della Vita Consacrata. Nella nostra diocesi quest’anno l’appuntamento è particolarmente significativo. Sarà il primo incontro ufficiale tra la vita consacrata e il nuovo Arcivescovo.

A dire il vero, l’arcivescovo Mario già sabato 9 settembre, subito dopo la sua presa di possesso, aveva celebrato la professione perpetua di due giovani suore, rivolgendo loro parole di grande intensità: «La consacrazione definitiva è il compimento del percorso della fede in una storia concreta. Si deve arrivare fino alla definitività, vissuta come la grazia che si irradia dalla definitiva consegna di Gesù che rende possibile la definitiva consacrazione a lui». Questo è il dono che celebriamo con gratitudine in questa giornata: una vita donata per sempre, alla sequela di Cristo, casto, povero e obbediente.

Il culmine della giornata della Vita Consacrata sarà la celebrazione eucaristica in Duomo alle 17.30 presieduta dall’Arcivescovo. A questo appuntamento sono invitati tutti i consacrati e le consacrate insieme ai tanti fedeli che sperimentano la vicinanza della vita consacrata alla propria vita. Infatti le quasi settemila persone consacrate che vivono in diocesi sono presenti in modo capillare nella vita della gente: nei conventi, nelle parrocchie, negli oratori, negli ospedali e nelle case per anziani; pensiamo alle scuole, ai centri culturali, alle case di spiritualità, alle opere di carità verso i più poveri (mense, ambulatori, case di accoglienza) gestite dalla vita consacrata. Anche i monasteri di vita contemplativa sono un dono grande che richiama in modo radicale al primato di Dio. La gratitudine per la vita consacrata non proviene solo dal popolo di Dio, ma anche dalla società civile per il tanto bene operato a vantaggio di tutti.

Il Pontificale con l’Arcivescovo in Duomo sarà preceduto quest’anno da un incontro in Curia arcivescovile alle 15.30 tra la vita consacrata e i diaconi: un incontro che sottolinea il legame sempre più stretto e fecondo con il Seminario arcivescovile.

Certamente sarà opportuno ricordare il dono della vita consacrata anche nelle parrocchie e nei decanati nei giorni precedenti o successivi al 2 febbraio, con celebrazioni eucaristiche o momenti di preghiera per approfondire il dono di questo carisma dato alla Chiesa e per ricordare a tutti che la vita di ciascuno è vocazione.

Infine, la Giornata della vita consacrata di quest’anno mostrerà un rapporto fecondo anche con il cammino sinodale diocesano sulla “Chiesa dalle genti”. Infatti, sono tanti in diocesi i consacrati e le consacrate che provengono da culture e Nazioni diverse. In una società sempre più “meticcia”, la vita consacrata rappresenta un segno profetico di come differenti tradizioni spirituali possano costituire una vera ricchezza per tutti. Anche in questo la vita consacrata manifesta “chiaramente e fa comprendere l’intima natura della vocazione cristiana” (Ad Gentes 18).

di monsignor Luigi Stucchi
Vicario Episcopale per la Vita Consacrata femminile
e monsignor Paolo Martinelli
Vicario Episcopale per la Vita Consacrata maschile, Istituti Secolari e nuove forme di Vita Consacrata

 

 

Diaconi e Vita consacrata

Venerdì 2 febbraio (Giornata mondiale della vita consacrata), dalle 15.30 alle 17, presso la Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano), prima della celebrazione eucaristica che l’Arcivescovo presiederà in Duomo alle 17.30 (diretta su Chiesa Tv - canale 195 e www.chiesadimilano.it), è in programma un incontro su «Diaconi e Vita consacrata». Dopo l’accoglienza, alle 15.30 monsignor Paolo Martinelli, Vicario episcopale per la Vita consacrata maschile e nuove forme, interverrà su «Diaconi e Vita consacrata in dialogo: una testimonianza di comunione che arricchisce il cammino della Chiesa ambrosiana». Alle 16 dialogo aperto in assemblea su «L’accompagnamento di fraternità e di amicizia: testimonianze dei Diaconi e risonanze dei Consacrati». Alle 17.15 le conclusioni di monsignor Luigi Stucchi, Vicario episcopale per la Vita consacrata femminile. Coordina l’incontro don Isacco Pagani, vicerettore del Seminario arcivescovile di Milano.

Leggi anche

Verso il 2 febbraio
Rene_Manenti

Vita consacrata e Chiesa dalle genti

Dalle testimonianze di due consacrati membri della Commissione di coordinamento del Sinodo minore emerge la gioia di lavorare nella diocesi per affermare la consapevolezza di far parte di un unico popolo di Dio

In libreria
vita consacrata

Vita consacrata, il cambiamento d’epoca come tempo di riforma

Esce per Glossa la raccolta delle relazioni agli incontri organizzati nel 2017 dai Vicariati diocesani con il Centro studi di Spiritualità, Cism, Usmi e Ciis

Verso il 2 febbraio
Ausiliarie diocesane

Diocesane nella Chiesa di oggi, esperienze e identità a confronto

Consacrazione, diocesanità e pastoralità: queste le connotazioni che descrivono il profilo e l'operato di queste figure ecclesiali, che si apprestano a vivere la Giornata mondiale della Vita consacrata