Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/villa-cagnola-esercizi-spirituali-con-pietro-e-le-nostre-fragilita-2815106.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Gazzada

Villa Cagnola, Esercizi spirituali con Pietro e le nostre fragilità

La figura dell'Apostolo farà da guida al percorso aperto a tutti in programma dal 20 al 25 ottobre. Predicatore sarà don Sergio Stevan

18 Settembre 2024
Il parco di Villa Cagnola

Dal 20 al 25 ottobre, a Villa Cagnola di Gazzada, don Sergio Stevan predicherà Esercizi spirituali aperti a tutti dal titolo «Con Pietro, in cammino con le nostre fragilità» (vedi qui la locandina). 

Gli Esercizi spirituali sono un ministero dello Spirito in cui ci viene chiesto di metterci mettersi in ascolto del Maestro interiore perché ci aiuti a conoscere la volontà di Dio nell’oggi, per abbracciarla e compierla con gioia e con fiducia.

È un invito a vivere una esperienza di Dio, del suo amore, della sua misericordia, della sua bellezza. È un tempo in cui si sperimenta l’attrazione, il fascino di Dio, per ritornare trasfigurati alla vita ordinaria, alle relazioni quotidiane, portando con sé il profumo di Cristo.

Questa esperienza spirituale contribuisce a rinnovare l’adesione incondizionata a Cristo, e aiuta a capire che la preghiera, il silenzio, l’ascolto sono mezzi insostituibili di unione a Lui.

Nell’itinerario di Villa Cagnola saremo guidati dall’apostolo Pietro: personaggio che sempre affascina, perché Pietro siamo noi. È stato invitato da Gesù a essere pescatore di uomini ed è stato l’unico a dover essere pescato da Gesù. La storia di questo discepolo è la nostra storia. Se Gesù c’è l’ha fatta con lui, può riuscirci anche con ciascuno di noi.

Se anche noi, come Simone, guardiamo con sofferenza le reti vuote dei nostri fallimenti, affidiamoci alla Sua Parola. Se facciamo esperienza del nostro limite, non temiamo, il Suo amore è più forte. Se ci sembra che il Vangelo sia una follia, proviamo a dire con Simone: «Sulla tua parola getterò le reti».