Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Caravaggio

Vescovi lombardi, in arrivo un documento sulle elezioni

Annunciato nella sessione di lavoro del 17 e 18 gennaio. In preparazione anche una riflessione sugli enti sociosanitari e socioassistenziali di ispirazione cristiana e una lettera ai preti lombardi sulla ricezione della “Amoris laetitia”

19 Gennaio 2018

Mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio, al Centro di Spiritualità presso il Santuario di Caravaggio, si sono svolti i lavori della Conferenza episcopale lombarda, presieduti dall’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini.

I vescovi delle 10 diocesi di Lombardia si sono anzitutto confrontati sull’Esortazione apostolica post sinodale Amoris Laetitia di papa Francesco. Dopo una lunga, accurata e approfondita discussione, hanno deciso di elaborare e inviare prossimamente una lettera ai sacerdoti della Lombardia con le indicazioni per la ricezione del documento papale.

Introdotti dal vescovo delegato monsignor Pierantonio Tremolada, don Mario Dellagiovanna, consulente ecclesiastico Fism, e il dottor Giampiero Redaelli, presidente Fism Lombardia, hanno presentato uno strumento informatico che raccoglie spunti e riferimenti per l’aggiornamento del Progetto educativo delle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana. Lo scopo è di aiutare quanti operano nella scuola per l’infanzia mettendo a disposizione strumenti per formare operatori, tutti i documenti normativi del Ministero Istruzione, Università e Ricerca, i testi del magistero ecclesiale e molti strumenti pedagogici.

Monsignor Giuseppe Merisi ha poi introdotto don Lorenzo Simonelli, responsabile dell’Osservatorio giuridico, e Luciano Gualzetti che hanno presentato la riforma del Terzo settore. L’impegno preso a Caravaggio è di elaborare uno studio ulteriore della legge – che l’Osservatorio giuridico si incarica di fare – insieme alla recensione degli organismi che ricevono contributi dallo Stato per arrivare poi alla decisione sugli orientamenti da assumere.

Monsignor Paolo Bianchi, vicario giudiziale, ha presentato la relazione sull’attività del Tribunale ecclesiastico regionale lombardo. Monsignor Vincenzo di Mauro ha introdotto una lettera della delegazione regionale dell’Azione Cattolica lombarda. È stato recepito il loro desiderio di un incontro con la Cel per presentare un percorso di confronto biennale a tappe sul tema della formazione dei laici, sia a livello delle singole diocesi, sia regionale.

Monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, ha presentato il pellegrinaggio dell’urna di San Giovanni XXIII in programma nella sua città e a Sotto il Monte tra il 24 maggio e il 10 giugno. Proprio qui, nel paese natale del Papa buono, il 3 giugno (anniversario della sua morte) è in programma una celebrazione presieduta da monsignor Delpini con tutti i vescovi lombardi.

La Conferenza Episcopale Lombarda ha iniziato un confronto per elaborare e presentare prossimamente due documenti: un testo in vista delle elezioni amministrative e politiche del 4 marzo e una riflessione sugli enti socio sanitari e socio assistenziali di ispirazione cristiana.

I vescovi lombardi hanno proceduto infine ad alcune nomine: nel Consiglio della Facoltà Teologica sono stati indicati monsignor Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, e mons. Daniele Gianotti, vescovo di Crema. Per il consiglio FACI è stato nominato don Giambattista Piacentini, della diocesi di Cremona. Al Centro regionale Vocazioni è stata nominata Micaela Boffi, Piccola apostola della Carità.

La prossima riunione della Conferenza Episcopale Lombarda è stata fissata per la giornata del 15 marzo alle 10.