Sirio 26-29 marzo 2024
Share

18 novembre

Verso «L’Economia di Francesco», dibattito online

Alla vigilia dell’evento che da Assisi raggiungerà in streaming tutto il mondo, il webinar promosso da Itl libri con esperti e studiosi, attorno ai temi trattati nel volume «Patto per una nuova economia» (In dialogo)

9 Novembre 2020

Attende una sterminata platea digitale da tutto il mondo “The Economy of Francesco” che prende il via online il 19 novembre 2020. Non un semplice evento, che avrà la regia centrale ad Assisi ma viaggerà in streaming in ogni parte del pianeta, ma un vero e proprio movimento d’opinione per dare il via a un processo verso un’economia più giusta, inclusiva e sostenibile e dare un’anima all’economia di domani.

Per tre giorni giovani imprenditori, economisti, changemakers di tutto il mondo si scambieranno visioni, valutazioni, riflessioni, condivideranno buone pratiche e si esprimeranno sui grandi temi dell’economia globale.

Ci sarà anche Milano dentro questo grande dibattito sul futuro, con il contributo di quattro autorevoli studiosi che dialogheranno mercoledì 18 novembre alle ore 18 nel webinar promosso da ITL-libri, editore di riferimento della Chiesa ambrosiana sulla pagina Facebook e sul canale YoutTube di Itl-libri. Attorno al tavolo virtuale milanese interverranno Enrico Giovannini, già presidente dell’Istat e ministro del Lavoro, portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile; Francesca Forno, sociologa; Gaia De Vecchi, teologa; Gianni Bottalico, già presidente Acli e coordinatore del Goal 1 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Porterà il suo saluto anche Beatrice Uguccioni, vicepresidente del Consiglio Comunale di Milano, che ha dato il suo sostegno all’iniziativa.

Il dibattito sarà condotto da Chiara Tintori, con la partecipazione di Alberto Mattioli, curatori del volume Patto per una nuova economia. Ad Assisi con papa Francesco (edizione In Dialogo). Appuntamento in diretta streaming sui social dell’editore (canale YouTube e pagina Facebook), con diversi partner quali Azione Cattolica Ambrosiana e Acli milanesi, che rilanceranno l’evento in diretta sui loro canali social e siti istituzionali.

«Vogliamo contribuire – spiega Giovannini nella prefazione al volume – a porre le basi di un cambio di paradigma basato sull’equità e la sostenibilità, che altro non sono che le due declinazioni del concetto di disuguaglianza: infatti la prima è il contrario della disuguaglianza all’interno dell’attuale generazione; la seconda è l’opposto della disuguaglianza tra generazioni».

Leggi anche

19-21 novembre
Università Cattolica

La Cattolica per la nuova Economia di Francesco

All’evento, voluto dal Santo Padre e con il coinvolgimento di giovani di tutto il mondo al lavoro in questi mesi per offrire idee e riflessioni, porterà il suo contributo anche l’Ateneo

21 novembre
Collegio San Carlo

I ragazzi del San Carlo a “The Economy of Francesco”

Gli studenti del Collegio milanese, tra i più giovani panelisti di tutto l’evento, porteranno i risultati della loro ricerca su consumi e sprechi dell’acqua in città

19-21 novembre
marta magnani Massimiliano Mariani

Anche due giovani Ac a “The economy of Francesco”

Marta Magnani, presidente della Fuci, e Massimiliano Mariani, responsabile degli studenti, parteciperanno al summit online convocato dal Papa per riflettere su un modello di sviluppo alternativo, equo e sostenibile

Intervista
Gabriele Sarzana

«Nel nostro servizio un contributo all’ecologia integrale»

Gabriele Sarzana, della cooperativa Vesti Solidale, è tra i partecipanti a “The economy of Francesco”: «Ogni giorno ci concentriamo sul recupero di oggetti e persone scartate dalle società»

di Cristina CONTI