Share

Quaresima

Verso la Pasqua con l’Azione Cattolica

Molte le iniziative: dal commento alla Parola del giorno ad «Adoro il lunedì», da «Let’s God Bot» a riti ed esercizi spirituali per tutte le fasce d’età

3 Marzo 2022

La Quaresima è un tempo propizio di ascolto della Parola e di conversione. L’Azione cattolica ambrosiana propone alcuni momenti di ritiro e riflessione per vivere al meglio questo cammino e prepararsi alla Pasqua del Signore.

Vi è innanzitutto il commento alla Parola della liturgia quotidiana che viene pubblicato ogni giorno sul sito www.azionecattolicamilano.it in forma scritta, facile da consultare anche da smartphone. Ogni primo giorno della settimana lavorativa, inoltre, è proposta la preghiera più distesa intitolata «Adoro il lunedì». Si tratta di un video, che viene pubblicato intorno alle 7.30 della mattina su Facebook, su YouTube e su Instagram (azionecattolicamilano) che rimane poi disponibile online, nel quale alcuni gruppi dell’Ac guidano la preghiera. Si parte lunedì 7 marzo con la Presidenza diocesana e con il commento al Vangelo proposto dall’arcivescovo Mario Delpini. Nei lunedì successivi si alterneranno altri gruppi del territorio e, per il commento, soci laici e preti assistenti. Il video può essere fruito come accompagnamento alla preghiera individuale o anche come contributo per piccoli gruppi.

Per i 18-30enni, in collaborazione con la Pastorale giovanile, il Seminario e la Caritas ambrosiana c’è la proposta digitale Let’s God Bot, un bot (cioè un programma di interazione automatica con gli utenti) di Telegram con materiali inediti per la preghiera e la riflessione. Per i bambini dell’Acr è invece disponibile il libretto per la preghiera quotidiana in famiglia dal titolo La gioia di essere testimoni.

Nel corso delle settimane della Quaresima sono quindi proposti ritiri e esercizi spirituali per tutte le fasce di età. Per i preadolescenti dell’Acr, i gruppi nelle zone pastorali organizzano partire dal 12-13 marzo gli esercizi “Tabor” della durata di un pomeriggio. Il titolo è un chiaro riferimento all’episodio della Trasfigurazione, quando Gesù si ritira in disparte con Pietro, Giacomo e Giovanni. «Ai ragazzi – spiegano Gaia Boldorini e Maria Chiara Mazzola, responsabili diocesane dell’Acr – proponiamo un pomeriggio di spiritualità in stile Acr: impareremo ad ascoltare le parole di Gesù con giochi, attività, ricostruzione di ambientazioni, momenti di riflessione e di preghiera, per capire che non parla solo ai “grandi” e che non è per niente noioso stare ad ascoltarlo». Dopo il primo incontro di sabato 12 marzo a Gallarate, i prossimi appuntamenti sono sabato 19 marzo a Giussano e Inzago, e il 26 marzo a Costa Masnaga. 

Per i Giovanissimi, gli adolescenti dei cinque anni delle scuole superiori sono previsti due turni di una due giorni di riflessione e preghiera sull’amore, l’uno il 19 e 20 marzo e l’altro il 2 e 3 aprile, ospitati al Seminario di Venegono Inferiore (Varese).

Per i Giovani dai 20 ai 30 anni gli esercizi spirituali saranno il 26 e 27 marzo alla casa dei Padri Barnabiti di Eupilio (Como). Le meditazioni bibliche curate da don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Ac, avranno per filo conduttore «l’unicità». «Ciascuno è chiamato a trovare e vivere la propria unicità – spiega Sofia Germinario, responsabile diocesana dei Giovani di Ac -. Ciascuno è chiamato a raccogliere ciò che gli viene dato ma soprattutto a trovare ciò che gli è proprio. Ognuno ha la propria croce fatta di fatiche, dubbi, domande… ed è chiamato a seguire Gesù portandola con sé» (iscrizioni online su azionecattolicamilano.it/giovani). Il Mercoledì santo si terrà dalle 19 “La notte degli ulivi”, un suggestivo cammino di preghiera e riflessione fino all’eremo di San Salvatore sopra Erba per introdurre il Triduo pasquale.

Per gli Adulti sono proposte diverse giornate di spiritualità. Il 9 marzo dalle 9.30 alle 16 a Villa Sacro Cuore di Triuggio (Mb). Il 15 marzo dalle 15 alle 17.30 nella chiesa di San Giorgio a Palazzo (via Torino) a Milano, dedicato soprattutto agli anziani. Il 20 marzo dalle 9.30 alle 16 dai Padri Barnabiti di Eupilio (Co) e il 26 marzo dalle 15 alle 18.30 dai Missionari Saveriani di Desio (Mb). Sempre per gli Adulti, è possibile partecipare a uno degli incontri di spiritualità di due giorni del percorso Bethlehem – Ecco, io faccio una cosa nuova il 5 e 6 marzo o il 2 e 3 aprile all’eremo di San Salvatore. Per i catechisti dell’iniziazione cristiana, infine, è proposta una mattinata di spiritualità dalle monache benedettine di Milano (via Bellotti) dalle 9.30 alle 12 del 26 marzo con la meditazione di suor Maria Teresa Bussini.

Per informazioni e iscrizioni: Centro diocesano di Azione cattolica (tel. 02.58391328 – lun-ven 8-16; segreteria@azionecattolicamilano.it).