Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2022

Share

Quaresima

Verso la Pasqua con i sussidi di Itl Libri

Un ventaglio di proposte per la preghiera e la riflessione, rivolte a tutte le età

1 Marzo 2022

Domenica 6 marzo inizia la Quaresima ambrosiana. Come ogni anno Itl Libri ha creato un ampio ventaglio di proposte di sussidi che possano intercettare le esigenze di tanti: ragazzi, adulti, gruppi, famiglie. Perché il cammino verso la Pasqua è diverso per ogni persona, per ogni gruppo, per ogni età della vita.

Ecco le varie proposte.

Sul petto di Gesù. I segreti di Dio (Arcidiocesi di Milano, 128 pagine, 1,90 euro): meditazioni quotidiane della “Parola ogni giorno” per il tempo di Quaresima e di Pasqua 2022.

Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto. Via Crucis con i pensieri di Charles de Foucauld (Comunità Sorelle del Signore, 32 pagine, 2 euro): nel compiere l’itinerario della Via Crucis si contempla tutta la vita di Gesù, che trova nei giorni della Settimana Santa il suo pieno compimento. In questo percorso ci accompagnano le meditazioni di Charles de Foucauld, che cercò per tutta la sua esistenza di vivere in piena adesione a Cristo. Guardiamo a lui come a un fratello maggiore nella fede, che ci prende per mano nel cammino di sequela.

La bellezza della Parola. Quaresima (Luca Frigerio, 72 pagine, 8 euro): un viaggio affascinante tra Parola e immagine, che da contemplazione si fa preghiera.

La gioia di essere testimoni. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia (Azione Cattolica ragazzi, 72 pagine, 3,50 euro): un itinerario per rivivere la gioia di tutte persone che hanno incontrato Gesù e con loro annunciare che il Signore è risorto. Ogni domenica un commento al brano di Vangelo, un impegno e una preghiera; durante la settimana tante attività e proposte per riflettere insieme e preparaci alla Pasqua. Lungo il cammino non saremo mai soli: tutta la Chiesa camminerà con noi.

Se il chicco di grano… Via Crucis per i ragazzi (Fondazione Oratori Milanesi, 48 pagine, 2,80 euro): il chicco di grano non muore per morire: muore per dare frutto, aprirsi a una vita nuova. Attraverso l’amore che si dona scopriamo la gioia della risurrezione.

Perché questo spreco? La passione di Gesù nel Vangelo secondo Marco (Paola Resta, 40 pagine, 2.20 euro): la celebrazione di questa Via Crucis propone, nelle diverse stazioni, una lettura continua del racconto della passione secondo la narrazione di Marco: un’opportunità per lasciarci raggiungere la mente e il cuore dall’abbondanza del profumo della Parola, perché anche noi possiamo diventare “buon profumo di Cristo” con la nostra esistenza.

Celebrazioni pasquali secondo il rito ambrosiano. La Settimana autentica (192 pagine, 4,30 euro): un prezioso strumento per seguire nel miglior modo possibile tutti i riti della Settimana santa