Share

Fom

Verso il Natale… a occhi aperti

Il Calendario dell'Avvento, disponibile presso la libreria Il Cortile, è una vetrofania tutta da scoprire: ogni giorno un nuovo “volto” mostrerà uno sguardo che svela un messaggio

5 Novembre 2020

Il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2020 è uno strumento che accompagna bambini e ragazzi verso il Natale in modo simpatico e semplice, con un messaggio che ogni giorno si svela agli occhi dei ragazzi.

Una vetrofania sotto la quale, alla fine, sotto i quarantuno adesivi delle altrettante giornate, che rappresentano sguardi e volti “emozionanti”, si nasconde l’immagine trasparente del presepe. Potrà essere attaccato al vetro della finestra o all’anta di un armadio, e svelerà pian piano il paesaggio sottostante, che si svelerà progressivamente in trasparenza. Ogni adesivo da staccare quotidianamente può essere utilizzato nel diario o dove si deciderà e così si potranno tutti conservare e collezionare. I volti e gli sguardi rappresentati, che assomigliano agli emoj social ben noti ai ragazzi, ricorderanno gli atteggiamenti da tenere “vigili” durante l’Avvento. Sotto ogni adesivo si leggerà l’impegno o il messaggio del giorno, da mettere in pratica prima possibile.

Il Calendario sottolineerà l’importanza della domenica. Abbinato al supporto della vetrofania con gli adesivi, infatti, viene consegnato un cartoncino da conservare in un «angolo della preghiera». Sul cartoncino sarà disponibile la «Preghiera dell’Avvento», da recitare ogni giorno, e in modo particolare la domenica, con tutta la famiglia, che aiuterà a fare luce sul tema e sull’impegno da prendere per tutta la settimana.

Grazie alla collaborazione dei Servizi diocesani del Vicariato per l’educazione e la celebrazione della fede, è disponibile online (da scaricare gratuitamente) un sussidio per la preghiera in famiglia per le Domeniche di Avvento che svilupperà i temi del Calendario.

Il Calendario è disponibile presso la libreria Il Cortile (via Sant’Antonio 5, Milano) e si può acquistare onlineBasterà un’unica consegna all’inizio dell’Avvento da parte delle parrocchie e poi i ragazzi e le famiglie avranno tutto il materiale per vivere in autonomia il cammino di Avvento in casa.