Share

Venegono

Veglia di Natale in Seminario

Sabato 18 dicembre alle 20.45, presieduta da don Isacco Pagani. Si mediterà sul versetto del Vangelo di Giovanni «E venne ad abitare in mezzo a noi»

6 Dicembre 2021
Il ,Seminario di Venegono

In preparazione al Natale, sabato 18 dicembre la comunità del Biennio del Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore animerà una veglia di preghiera per tutti i giovani della Diocesi.

A partire dalle 20.45 ci si raccoglierà nella Basilica del Seminario di Venegono per meditare sul versetto del Vangelo di Giovanni «E venne ad abitare in mezzo a noi» e su come fu accolto Gesù più di duemila anni fa.

Attraverso piccoli monologhi – messi in bocca a personaggi quali Erode, l’albergatore, i pastori, Maria e Giuseppe – si ripercorrerà la nascita del Figlio di Dio, mostrando come già allora alcuni lo respinsero e altri invece lo accolsero in pienezza e con stupore.

Da qui la provocazione rivolta ad ogni giovane partecipante: «E tu come lo accogli?». Per aiutare i ragazzi a rispondere a questa domanda, verrà citata la parte finale della Lettera pastorale dell’Arcivescovo in cui si parla dell’amicizia con Gesù.

La veglia, intervallata da canti, letture e preghiere, sarà presieduta da don Isacco Pagani, prorettore del Biennio, e si concluderà con una breve processione con la statua del Bambino Gesù, che verrà deposto nel presepe allestito nel giardino del quadriportico del Seminario.

Dopo la benedizione e la preghiera finale, la serata in Seminario terminerà con un brindisi e un momento di festa e fraternità.

È necessario comunicare la propria presenza, inviando una mail ad accoglienza@seminario.milano.it