Share

Dal 27 febbraio

Usmi, corso di formazione sullo Spirito santo

Sei incontri in streaming, tenuti da fratel Luca Fallica, suor Laura Gusella e Rita Pellegrini. In allegato il programma completo

10 Febbraio 2021

«“Su tutti effonderò il mio spirito” (At 2,17). Il dono dello Spirito Santo per il discernimento sapienziale nella vita della Chiesa» è il tema del corso di formazione che l’Usmi diocesana, in collaborazione con il Servizio per l’Apostolato biblico, propone a religiose e consacrate della Diocesi e a persone interessate a una lettura impegnata della Parola di Dio.

L’Arcivescovo, nella sua Proposta pastorale, invita la Chiesa ambrosiana a mettersi in ascolto della Parola di Dio per fare insieme un esercizio sapienziale di discernimento che conduca a leggere e interpretare il tempo particolare che stiamo vivendo. Accogliendo l’invito a questo esercizio di lettura e di interpretazione, il corso propone la lectio di alcune pagine degli Atti degli Apostoli che narrano di un esercizio di discernimento in atto, vissuto dalla prima comunità cristiana, grazie al dono dello Spirito Santo. In esso si può trovare un modello e un orientamento per il discernimento delle comunità cristiane.

Gli incontri saranno guidati da fratel Luca Fallica (priore della Comunità monastica SS. Trinità di Dumenza), suor Laura Gusella (monaca della Fraternità monastica Maranathà di Pratovecchio – Arezzo) e Rita Pellegrini (biblista). 

A motivo delle restrizioni imposte dalla pandemia, il corso, in sei incontri, sarà proposto in modalità streaming sulla piattaforma Zoom. A coloro che si iscriveranno verrà comunicato via mail il link per collegarsi all’incontro. Oltre ad ascoltare la riflessione biblica, sarà possibile dialogare e porre domande ai relatori. Iscrizioni: usmi.milano@usmimilano.191.it.