Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/unicagnola-un-ateneo-aperto-a-tutti-2815113.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Gazzada

UniCagnola, un ateneo aperto a tutti

L'Open Day di metà settembre ha presentato l’anno accademico 2024/25 dell’istituzione. Aperte le iscrizioni ai numerosi corsi previsti, lezioni al via in ottobre

26 Settembre 2024
Un momento dell'Open Day

Nella suggestiva cornice di villa Cagnola a Gazzada Schiano (Va) si è tenuto, sabato 14 settembre, l’Open day per l’anno accademico 2024/25 di UniCagnola, un’università aperta a tutti, espressione culturale dell’Istituto superiore di Studi religiosi Paolo VI, che vuole andare oltre la pura trasmissione di conoscenza, mirando a generare una comunità di persone aperte al pensiero critico.

A inaugurare l’evento è stato monsignor Giuseppe Vegezzi, Vescovo ausiliare della Diocesi e presidente di Villa Cagnola, che ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla nascita e al proseguimento del progetto, ora giunto al suo secondo anno.

Dopo aver presentato don Gianpiero Guidetti, nuovo responsabile culturale e spirituale della struttura, è stata illustrata la missione di UniCagnola: tenere vivo il dialogo tra cultura laica e religiosa grazie anche alle otto lectio magistralis che, a fianco dei corsi di cultura generale, si terranno durante l’anno accademico.

La proposta didattica dell’università, che ha il patrocinio della Diocesi di Milano, si avvale delle competenze di un folto gruppo di docenti – oltre 70 – esperti in molteplici discipline, sostenuti da un comitato organizzativo coordinato da volontari che lavorano in sinergia con enti e associazioni del territorio.

Il programma accademico prevede un’ampia offerta di corsi, tra cui Letteratura, Arte, Economia, Scienze sociali, Medicina, Scienze naturali, Lingue, Filosofia, Storia e Teologia, oltre a laboratori, incontri di approfondimento e iniziative culturali come “Tè di Cultura” e “Vedere il Bello”.

L’avvio dei primi corsi è in programma per la prima settimana di ottobre. Per le iscrizioni e maggiori informazioni consultare il sito: https://www.unicagnola.it.