Percorsi ecclesiali

Il Natale 2021 nella Chiesa ambrosiana

Share

Verso Natale

Una stella nella notte, gli auguri delle Chiese cristiane di Milano

Il Messaggio alla città del Cccm sottolinea la «presenza di Dio che in un bambino riconcilia a sé, nella pace, le crudeli tensioni del mondo»

10 Dicembre 2021

«Quando le avversità sembrano alzarsi come una incessante marea, possiamo non coglierne più il senso e la presenza. Ma questo, appunto, è il Natale: non una ricorrenza tradizionale, ma il disvelarsi della presenza di Dio che in un bambino riconcilia a sé, nella pace, le crudeli tensioni del mondo».

È un passo del Messaggio alla città diffuso dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano in occasione del Natale 2021, che nel contenuto e nell’immagine che lo accompagna ruota attorno al concetto della «stella della notte» e che si sviluppa a partire da Matteo 2,2: «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Poiché noi abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo».

«Il Natale è il tempo dell’umanità di Dio che comincia a diffondere l’annuncio di salvezza da una stalla, luogo di povertà su cui però va a posarsi la stella – si legge nel Messaggio -. Lo sguardo di Dio si sofferma proprio su quegli spazi di marginalità e sofferenza dai quali il nostro sguardo invece a volte si allontana. Questa è l’indicazione che la stella dei Magi ci offre: Cristo è nato, andiamogli incontro!».